Aiuto truffa PS3 ebay annunci?

A metà Aprile ho venduto tramite ebay annunci una PS3 60gb fw 3.50 retrocompatibile a 200€ nuova, scatola non sigillata ma con sigillo sulla console, (non aperta, non manomessa) trovata in magazzino con relativo visto e piaciuto e no garanzia data la nomea della console (ylod, dcc...) essendo io privato. Nella trattativa via mail l'acquirente mi fa notare che il firmware è più recente della messa in produzione della console dicendomi che è già stata usata in precedenza che non è nuova e per questo sempre tramite mail mi chiede uno sconto. Così ci troviamo io, lui e un suo amico a casa mia, prova la console, verifica che tutto sia funzionante e contento fa l'acquisto, a distanza di 10 giorni mi comunica che il lettore non funziona e che lui l'ha accesa solo dopo i 10 giorni non prima, dice che vorrebbe indietro i soldi o un lettore funzionante o una PS3 funzionante. Dispiaciuto gli faccio sapere che in casa ho due lettori blu ray nuovi e che se vuole glieli regalo, non dovendoli usare. Credo sia un bel favore. Per cui ritorna da me chiedendomi di montarlo per lui, ma io non volendo responsabilità perché ormai la console è sua gli consegno solo i lettori e se ne ritorna a casa (non proprio vicino). Nei giorni seguenti dice che i lettori non vanno che l'ho fregato e che è andato dalla Guardia di Finanza a sporgere denuncia o querela per truffa avendo come testimone il suo amico. Sempre via mail mi dice che gli estremi della truffa sono che gli ho venduto un usato spacciato per nuovo non comunicandolo prima e che era in principio malfunzionante e la console era stata già aperta in precedenza. Dicendo che l'ho truffato.

Ora chiedo a chi mi sa dare una risposta da esperto, è possibile che una persona che vede e prova l'oggetto dal vivo mi dica che sono stato io a truffarlo e non lui che mi comunica il danno dopo 10 giorni (probabilmente fatto da lui). Mi accusa di aver aperto la console perché ha trovato delle viti spannate, mi accusa di averlo truffato nuovamente facendogli fare molti km per prendersi i lettori, insomma mi accusa di cose che durante la compravendita tra privato e privato non ha trovato, era tutto perfetto. Anzi dice che testimonierà che ho solo avviato la console senza provare i dischi, mi dà del codardo perché rispondo solo via mail o sms (per tutelarmi). Comunque mi sono salvato annuncio, mail e sms. Più le sue 150 chiamate a cui non ho risposto.

Ha il potere questa persona di denunciarmi? Se si, in cosa incorro? Preferirei risposte serie, vi ringrazio in anticipo.

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao sono un utente ebay vale la regola visto e piaciuto qnd non ti succede nnt, lo hai fatto salire pure a casa nonostante cio gli hai regalato i lettori quando lui e il suo amico ti dovevano dire dammi i soldi indietro ti ridò la ps3 e tu la ridavi con tutta tranquillità controllando ke il sigillo fosse integro;poi se ne vengono dopo 10gg nemmeno dopo un giorno o 2 quindi nell aria si sente puzza di truffa. Se è vero ke ti denuncia per intimidirti metti l'avvocato tanto vincerai la causa al 100%

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.