Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 7 anni fa

qual'è l'obiettivo Canon che ha meno aberrazione cromatica, il 18/55 o il 28/200?

salve a tutti.

ho avuto una Canon Eos D600 che aveva l'obiettivo di serie stabilizzato 28-200, il quale però se la focale era minima e riprendevo un panorama, aveva una notevole aberrazione cromatica che avvicinandosi alla peroferia della foto cresceva ai bordi col classic alone violaceo / verdastro

Solo aumentando la focale, usando il teleobiettivo, l'aberrazione diminuiva.

Se avessi scelto la Eos D600 ma con obiettivo 18/55 avrei avuto un teleobiettivo meno potente, ma in base alla vostra esperienza, l'aberrazione cromatica sarebbe stata minore?

infine: quanto costa un obiettivo serio, anche 18-55 ma che ha un'aberrazione trascurabile se non proprio assente?

Aggiornamento:

ragazzi; io parlo dell'obiettivo che viene fornito di serie con la macchina, non di obiettivi acquistati a part e pagati cari.

Non è che gli obiettivi che danno di serie fanno leggermente pena?

Aggiornamento 2:

chiedo scusa, il mio obiettivo era 28 - 135 stabilizzato

Aggiornamento 3:

Grazie alex, il 18-135 l'ho preso io a parte, ma usandolo con la focale minore (grandangolo) con qualsiasi diaframma fa sempre schifo, abberra ai lati della foto..

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Il Canon EF 28-200mm f/3.5-5.6 USM è un vecchio obiettivo che presenta questi problemi da 28mm a 35mm ( l'ho letto in questo sito perché anch'io come Gabriele non sapevo nemmeno dell'esistenza di tale obiettivo: http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-E... ).

Quando scatti un panorama a 28mm prova a chiudere il diaframma a f/8, poi a f/11 e poi f/16 e scatta in formato CR2 e poi correggi sul PC con un clik con Adobe Lightroom o Camera RAW e confronta i risultati dei vari diaframmi.

Ps. ma la reflex è una Canon 600D? perché la D600 in casa Canon non esiste... al massimo può essere una vecchia Canon D60. Ma se è una recente Canon 600D chi è quel criminale che te l'ha venduta "di serie" con un vecchio 28-200??? La Canon vende la 600D solo corpo oppure in kit 18-55 (mi pare che non la venda nemmeno con il 18-135, figuriamoci con un vecchio 28-200).

Ma ti trovi bene con questo 28-200? Avrà anche un buon zoom ma non hai le focali grandangolari proprio perché è un obiettivo concepito per il formato full frame e non per l'APS-C come la tua.

-----

Il 28-200 non è un obiettivo che viene dato di serie con la Canon 600D. Probabilmente hai sbagliato a scrivere qualcosa.... sempre se la tua è una Canon 600D dal momento che hai scritto D600... ma non è che voglio fare il puntiglioso su cosa scrivi ma semplicemente vorrei capire esattamente di cosa stai parlando!! Che io sappia l'unico obiettivo in kit venduto con la 600D è il 18-55 (intendo una scatola unica dove c'è scritto "Canon 600D 18-55" mentre gli altri abbinamenti potranno farli i rivenditori ma ti daranno una scatola della 600D e un'altra dell'obiettivo qualunque esso sia).

Quindi che corpo macchina hai esattamente? Che obiettivo hai?

Il Canon 28-200 è quello che trovi nel link che ti ho scritto sopra, o anche in questo:

http://kenrockwell.com/canon/lenses/28-200mm.htm

E' questo l'obiettivo che hai?

-----

Ah OK... Canon EF 28-135 USM IS... in ogni caso non è un obiettivo venduto in kit alla macchina ma te l'ha abbinato il rivenditore... non è di certo un obiettivo adatto alla tua macchina.

Ma ti trovi bene come focali? Ce l'ha un mio collega sulla Canon 40D ma alla fine usa sempre il 18-55 perché 28mm sono 44,8mm nel formato pellicola che è quasi la focale normale... Trovo più comodo un Canon 18-135.

Cmq fai diverse prove a 28mm chiudendo il diaframma tra f/8 ed f/16 e verifica se la situazione migliora.

• 7 anni fa

28-200?

Conosco il 18-200, 28-300 e il 28-135

Il 28-300 è un serie L, chi l'ha provato me ne ha parlato beve, usato su FF.

Gli altri 2 sono al livello del 18-55 IS.

In casa Canon per avere obiettivi ottimi vai sulla serie L, oppure, se vuoi coprire le focali del 18-55 vai sul 17-55 f2,8.

--il tuo obiettivo è il 18-135,( che mi sono dimenticato di citare prima) il 28-135 è un obiettivo che non danno in kit con le reflex APS digitali. --

Il 18-135 è un onesto obiettivo che vale quello che costa.

Per le aberazzioni puoi limitare in PP, salvi in raw e usando il programma di Canon dovrebbe esserci il comando per l'aberazzione. Sul software Nikon c'è, se ricordo bene dovrebbe esserci anche su Canon.

• io ho un 18-55, uno "scarso" obiettivo di serie da 90 euro, e di aberrazioni cromatiche non ne ho mai viste a nessuna focale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.