Dubbi banjo 6 corde. aiutatemi?

Salve a tutti. Ho recentemente acquistato un banjo a sei corde (scelta di pigrizia in quanto sono un chitarrista) e ho notato delle cose che mi hanno alquanto fatto sorgere dei dubbi.

1) per accordarlo ho dovuto parecchio girare le meccaniche e le corde sono parecchio tirate (ho accordato con accordatura da chitarra) è normale ciò?

2) domanda che può derivare dalla prima. Il mio banjo ha 23 tasti ma quando arrivo in prossimità del 19o tasto non riesco a suonarli nel senso che suonano come se fossero stoppati. È normale anche questo? Nel senso che magari nel banjo alcuni tasti non si suonano (magari proprio dal 19 in poi) o c'è qualcosa che non va o magari dipende dal fatto delle corde tirate? (Considerate che non riesco a fare slide o cose simili)

Il mio banjo è un banjo in pelle di remo.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao nonostante molti non lo vedano di buon occhio a me il banjo a 6 corde piace molto...quello che devi tenere a mente pero' e' che non stai suonando una chitarra!E' normale soprattutto nelle corde dei bassi (che poi sul banjo vero e proprio non ci sono) che il suono risulti stoppato ed un po' sgradevole col tempo imparerai a farne un uso corretto.Non perdere troppo tempo ad applicare tecniche prettamente chitarristiche su questo strumento,io ti consiglio di prendere spunto da qualche metodo (esistono metodi specifici per banjo a 6 corde ma anche su quelli per banjo trovi cose interessanti).Per quanto riguarda l'accordatura hai fatto bene,si accorda proprio come una chitarra standard pero' tieni conto che la resa del suono e' determinata anche da quanto e' tirata la pelle sotto il ponticello (non e' difficile regolarla devi solo sganciare la parte posteriore del corpo ed intervenire con la chiavetta che ti avranno dato in dotazione).Per le meccaniche non saprei,magari se posti qualche foto della paletta e mi dici la marca dello strumento potrei dirti di piu'...

Fonte/i: Suono il Banjo chitarra da tempo
  • 4 anni fa

Salve mi aggrego perché ho accidentalmente bucato la pelle del Mio banjo 6 corde vintage (Meazzi ) credo sia pelle pergamena il diametrro circa 23 centimetri fuori, - poi in più c è la parte ripiegata nella flangia -Chiedo Aiuto per sostituirla,(cosa e dove poter acquistare per restaurarlo ? ) GRAZIE Saluti a Tutti

• Anonimo
    8 anni fa

Il suono "stoppato" è normale...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.