Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Aurora ha chiesto in Società e cultureLingue · 8 anni fa

Futuro in inglese: Differenza tra going to e present continuous (potete farmi anche degli esempi)?)?

Grazie:)

2 risposte

Classificazione
  • Paolo
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

BE GOING TO

La forma be going to si usa per esprimere :

1) Intenzioni e progetti per il futuro, ma senza una pianificazione precisa.

Ex: Linda is going to learn Chinese.

Linda ha intenzione di imparare il cinese (non si sa quando/come…)

2) Decisioni per il futuro prese in precedenza.

Ex: ‘Your television set is broken.’ ‘I know, I’m going to buy a new one soon.’

‘Il tuo televisore è rotto.’ ‘Lo so. Ho intenzione di comprarne presto uno nuovo.’

3) Previsioni basate sull’osservazione di fatti. In italiano si traduce con ‘stare per’.

Ex: Look out! Those books are going to fall.

Attento! Quei libri ti stanno per cadere.

Ecco alcune espressioni temporali con cui si possano usare sia be going to e altre forme future: in a week/month/year, Tomorrow, the day after Tomorrow, in two/three…minutes’/days’ time, this time next week, next week/month/year, in a little while/ shortly, in a moment.

PRESENT CONTINUOUS

1) Il present continuous può essere usato con valore di futuro per parlare di un’azione programmata che avverrà con certezza.

Ex: My parents are buying me a bike for my birthday.

I miei genitori mi compreranno una bici per il mio compleanno. (Me lo hanno promesso.)

Or: I’m going to the doctor’s on Friday.

Vado dal dottore venerdì. (E’ stabilito. Ho un appuntamento.)

2) Si usano spesso espressioni temporali (es. Tomorrow, next year, next week, in two days’ time ect…) con il present continuous con valore di futuro.

3) Si usa spesso con I verbi come e go.

Ex: My brother is coming to stay.

Mio fratello viene (verrà) a trovarmi.

RIASSUMENDO: BE GOING TO vs PRESENT CONTINUOUS

Si usano sia be going to che il Present Continuous per progetti e programmi, e spesso entrambe le forme sono possibili.

Ex: I’m going to have/ I’m having a party on Friday.

Tuttavia, be going to può indicare che i dettagli non sono ancora stati definiti e che quella della festa è ancora solo un’intenzione.

Al contrario, il present continuous indica che è ormai un programma, i dettagli sono stati stabiliti. (come, dove o quando).

Si usa il be going to per fare previsioni basate sull’osservazione dei fatti.

Ex: It’s going to rain soon! (Detto guardando le nuvole nere in cielo.)

ATTENZIONE: NON si può usare il Present continuous per fare previsioni!!!

Ex: NON We’re being late

And NON It’s raining soon!

MA: We’re going to be late

It’s going to rain soon!

Per fare previsioni future con will… è tutto un altro discorso…

Hope I helped!.

Fonte/i: I live in UK.
  • Anonimo
    8 anni fa

Il going to è avere intenzione di fare qualcosa:

I'm going to see the football match this evening (Staserà ho intenzione di guardare la partita di calcio).

Il present continuos è con il futuro già programmato: I'm seeing the football match this evening (Stasera guarderó la partita di calcio)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.