Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteVivere verde · 6 anni fa

Sottoporre un terreno a carotaggio per controllarne la purezza..?

Salve! ho comprato un terreno di 4000 mq e devo controllarne la purezza per coltivare, dove si fà l'operazione di carotaggio???

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Ma quando mai? A meno che non sia confinante con una fabbrica inquinante o un inceneritore basta fare le normali analisi del terreno! Te prendi 3 campioni di terra a circa 20 cm di profondità in tre punti equidistanti del tuo fondo e li fai analizzare alla Coldiretti o alla Cia o all'Unione Agricoltori o a un'altra associazione di categoria della tua zona. Il risultato ti dirà che attitudine e quali eventuali carenze ha il tuo terreno, il che è molto più utile.

    Fonte/i: Tecnico agrario
  • 6 anni fa

    Dovresti contattare una ditta che faccia questo genere di analisi e chiedere il loro protocollo. Di solito si prendono diverse carote di suolo in vari punti del terreno e poi si mescolano per farne un campione unico e omogeneo. Tuttavia il numero di queste carote e la profondita' dipende da molti fattori, fra cui il tipo di suolo, per cui ti conviene sentire direttamente da chi fa le analisi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.