Inversione di tendenza riguardo all'accoglienza di bambini in chiesa?

Aggiornamento:

@Renato M: si, è un fatto al momento singolo.

So infatti che il clero è particolarmente sensibile verso bambini e minorenni...

6 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il parroco avrebbe dovuto scrivere "vietato l'ingresso ai maleducati" ma chi si sarebbe sentito maleducato o di aver educato male i propri figli?

Io abito in un paesino vicino ad una localita turistica e quando ci sono loro (i turisti) si vedono delle scene che hanno dell'incredibile: bambini che fanno gara di corsa per la navata della chiesa, bambini che usano il banco come trampolino di lancio, bambini che aprono e chiudono in continuazione la porta del confessionale, bambini che vanno a rompere le scatole a quelli del coro ecc ecc ma se poi si richiama i genitori loro con sguardo seccato ti rispondono "sono bambini"!

Non difendo la scelta di quel parocco ma un po' la capisco, dev'essere arrivato all'esasperazione.... Perchè io devo partecipare alla Messa non capendo e sentendo niente perchè i bambini dietro di me giocano a carta-sasso-forbice durante tutta la celebrazione?

• Sakura
    Lv 6
    8 anni fa

E' sempre la mancanza del buon senso che viene a mancare.

Se i bambini sono irrequieti, disturbano e non sanno comportarsi perchè troppo piccoli, è bene che stiano a casa, magari con i nonni (visto che la maggior parte del tempo è lì che stanno, più che con le mamme). Del resto, il senso di portare a messa dei bambini che non sono nemmeno in grado di capire cosa il prete stia dicendo (molte volte non li capivo nemmeno io!) io non lo vedo proprio.

In fin dei conti quando sei al cinema, se hai la tosse c'è sempre chi si lamenta e ti dice "perchè non sei rimasto a casa tua!!!".

• Anonimo
    8 anni fa

Mi pare l'idea di un singolo parroco, stanco del chiasso dei bambini; non essendo padre lui non sa cosa sia avere figli piccoli. Ma non mi pare sia la posizione della Chiesa Cattolica.

• 8 anni fa

Sono d'accordo con il Parroco della Chiesa, ma ...

E' verissimo che, in genere, i genitori non insegnano ai bambini a stare al mondo, in diverse circostanze, non solo in chiesa.

... ma bisogna trovare soluzioni, come quella di quel Parroco che ha strutturato una nursery, in sagrestia, per gli adulti che vanno a Messa con bambini, collegata in audio e video.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

E ora chi stupreranno i preti, se non possono più accogliere bambini?

• 8 anni fa

Bloccate e segnalate tutti quelli che si firmano golden age, sono i top segnalatori

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.