Fare una pedana in legno per mettere in piano il giardino che e' in pendenza?

La pedana in legno credo di saperla fare ma per livellarla come devo fare? Grazie mille

Aggiornamento:

Mi sono espressa male, intendevo dire che per metterla in piano devo assolutamente alzarla da una parte ed e' quello che non so fare in sicurezza

Aggiornamento 2:

Mi sono espressa male, intendevo dire che per metterla in piano devo assolutamente alzarla da una parte ed e' quello che non so fare in sicurezza

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Tutto dipende da come intendi costruire la pedana. Non penso che fai poggiare il legno direttamente sul terreno, altrimenti dopo un paio di anni lo butti via.

Ti consiglio di fare degli appoggi, piccoli basamenti in cemento. In questo modo basta mettere in bolla gli appoggi tra di loro e ci metti sopra la pedana (oltre che in piano sarà isolata)

• 7 anni fa

Prima di tutto occorre sapere la pendenza che intendi livellare di che grandezza e poi conoscere due parametri come spesa, tempo.

Io vengo da una zona delle Prealpi e i ns nonni erano esperti come rendere piani i terreni in discesa. Il lavoro più economico in assoluto ma il più lento è quello di mettere pali e fascine di legno dalla parte in discesa. Dissodare il terreno togliendo sassi, ciottoli e ghiaione e utilizzarlo per dei muri a secco di contenimento che in seguito l'acqua delle piogge e il gerlo o la carriola riempiono.

Se vuoi degli spunti guarda i terrazzi della Liguria o della Valtellina.

Se la pendenza è minima e il giardino piccolo basta rastrellare in discesa.

• Anonimo
    7 anni fa

La soluzione può essere molto diversa a seconda del dislivello che devi ripianare. Una soluzione ti è già stata suggerita, valida per piccoli dislivelli, se invece il dislivello è importante conviene costruire un muro fino al livello superiore, riempirlo di ghiaia sopra la quale farai la pedana rialzandola con dei quadri in legno su cui fisserai il pavimento.

Altra soluzione se il dislivello è minimo potrai interrare un trave in legno nella parte superiore e nella parte inferiore solo appoggiare il trave, in modo che vada a livello con quello a monte, fissare quindi il pavimento.

Ciao

• 7 anni fa

la spesa per la pedana sicuramente costa di piu che immettere altro terreno per livellare il tutto .

comunque per fare un lavoro fatto bene dalla parte che devi sollevare impianti dei paletti a punta che devono andare sotto il terreno per almeno 40 cm piu la parte che deve essere rialzata . per fare bene io ne metterei uno ogni 50 cm poi sopra ci metteri un trave unico fissato a tutti questi paletti conj delle staffe angolari da ambedue le parti dei paletti .

quando conficchi i paletti nel terreno con una mazza farai un po fatica .

se il terreno e duro fai dei guchi iniziali con qualche colpo poi togli i paletti ed annaffi per un paio di giorni poi metti i paletti e fai asciugare il terreno .

i paletti che conficcherai nel terreno per nonm marcire vanno verniciati con antirombo una sostanza catramosa .per ulteriori informazioni contattami

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Mario
    Lv 6
    7 anni fa

Non so se ti conviene, perchè il legname deve essere impregnato in autoclave e costa un botto. Pianti dei paletti 10 cm x 10 cm nel terreno, a fare una scacchiera ogni 70 cm. Li metti con le teste a livello. Di lato inchiodi le tavole e sopra fai il tavolato di calpestio

• Anonimo
    7 anni fa

Con la bolla se non ce l hai puoi scaricare la app per android

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.