Vαle « ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Quando la prima toelettatura?

il mio maltese toy ha due mesi e mezzo, penso sia ancora piccolo, giusto?

a che mese è indicata la prima visita dal toelettatore?

grazie mille a chi risponderà.

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

La toelettatura del nostro maltese è un momento molto importante per il cane in quanto ci sono delle regole da seguire per far in modo che il nostro amico sia sempre in ordine , pulito e sistemato nel migliore dei modi.

Bisogna abituare il cucciolo fin da piccolo ad essere toelettato, manipolato con degli attrezzi specifici, in modo che da grande capisca che questo deve essere un momento piacevole e non di stress e paura.

La pulizia delle orecchie è d’obbligo (ogni qual volta si fa il bagno), usando un batuffolo di cotone bagnato con acqua borica che serve per portare via la sporcizia all’interno, poi pulendo sempre con acqua borica e cotone l’esterno del padiglione auricolare, tamponare ed asciugare con un pò di talco che assorbe l’umidità.

Il condotto uditivo interno deve essere controllato periodicamente soltanto dal veterinario.

Ogni volta che si formano dei ciuffi di pelo visibili il veterinario dovrà toglierli, questo per evitare otiti interne.

Gli occhi del nostro maltesino hanno una lacrimazione notevole e quindi vanno puliti regolarmente una volta al giorno sempre con batuffolo di cotone ed acqua borica, pulendo anche la zona sottostante dei baffi che regolarmente si macchiano di scuro. Si può usare anche acqua tiepida.

I cani di piccola taglia possono perdere i denti anche in giovane età, quindi per mantenerli sani e duraturi nel tempo è bene alimentare il maltese con crocchette adatte a lui che hanno un effetto autopulente per il tartaro, altrimenti si deve optare per dentifricio e spazzolino, ma è un’operazione che non sempre si porta a termine.

Il bagno deve essere fatto non di frequente, in modo che non si altera la natura del pelo setoso e l’equilibrio dermico che è molto fragile. E’ consigliabile una volta ogni due mesi l’inverno e una volta al mese l’estate, cercando di mantenerlo pulito tra un bagno e l’altro, spazzolandolo sempre, e tamponandolo con borotalco o fecola di patate.

Deve essere spazzolato quotidianamente con spazzola rotonda con punte arrotondate, cardatore per togliere il pelo in eccesso e pettine a denti larghi per sbrogliare i nodi che si formeranno. Lo sciampo deve avere la doppia azione di balsamo e contenere zolfo.

Le tronchesine per le unghie dovranno essere usate dal veterinario per maggiore sicurezza.

Quindi riepilogando, il materiale necessario per il maltese è il seguente

-Spazzola con punte arrotondate

-Spazzola cardatrice o cardatore

-Pettine di ferro a denti larghi e fini

-Forbici

-Tronchesino per le unghie

Se vuoi un mio consiglio,la prima toelettatura falla tu. Eviterai che il cane si spaventi vedendo persone estranee

• Marvin
    Lv 4
    4 anni fa

Esistono metodi e tecniche per sconfiggere ansia e panico, puoi informarti qui http://sconfiggiansia.givitry.info/?1tC4

Gli individui con Disturbo di Panico mostrano caratteristiche preoccupazioni o interpretazioni sulle implicazioni o le conseguenze degli attacchi di panico. La preoccupazione per il prossimo attacco o per le sue implicazioni sono spesso associate con lo sviluppo di condotte di evitamento che possono determinare una vera e propria Agorafobia

• Anonimo
    8 anni fa

"visita dal toelettatore?"

Ma di che parli?

io il mio cane ha un anno e non ce l'ho mai portato, ho sempre fatto tutto io, risparmi tempo, stress al cane, soldi ecc ecc....

Non è affatto indispensabile andarci, e non c'è una età per andarci!

se poi ci vuoi andare ci vai.

Cmq a due mesi è ridicolo, ha ancora il pelo corto, se vuoi farlo mettere in ordine, verso l'anno d'età.

P.S. I maltesi toy non esistono come razza.

Sono solo cani sottosviluppati e/o malaticci passati per "toy".

Imbrogli dei negozianti nei quali sei cascata.

• 8 anni fa

DOPO TUTTI I VACCINI IO HO CONSIGLIATO IL MIO VETERINAIO PER IL MIO CUCCIOLO. GLI HO FATTO FARE PRIMA TUTTI I VACCINI E POI 20 GIORNI DOPO L'ULTIMO VAVVINO TOELATTATURA. PRIMA VISITA LA PUOI FARE E DEVI FARLA A QUESTA ETA DEL CUCCIOLO 2MESI E MEZZO

Fonte/i: IO E IL MIO CUCCIOLO *-* TAGLIA PICCOLA
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

So per voci, quindi diciamo al 70% che la si può fare verso il 5/6 esto mese. Per lo meno una amica con il barboncino mi ha detto così. Poi a logica.. Sinceramente credo che non sia nulla di problematico al cagnolino..se magari fatta "lieve".. Quindi semplicemente accorciare un po' sulle zampette o in zone che al cane potrebbero dar fastidio..penso sia possibile anche a 3. Piu che altro non so come il cucciolo possa reagire al tutto..ai rumori della macchinetta o comunque ad una persona che lo tiene fermo per tosarlo.

• 8 anni fa

allora il primo lavaggio é consigliato dopo l'anno , però puoi iniziare gia con quello a secco , io per esempio uso quello a schiuma senz'acqua sul mio pastore tedesco ed è profumatissimo ed ha un bellissimo pelo . spero di esserti stato d'aiuto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.