Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 7 anni fa

Stevia dolcificante naturale,che cosa ne pensate? per chi l'ha provato?

Io ho comprato un pacco di bustine di stevia al super mercato,leggo che ha 0 calorie ed un potere dolcificante 300 volte superiore a quello dello zucchero,MA CHE BOIATE DICONO???

Prendo ilcaffè,ci metto 3 bustine per andare sul sicuro,e non lo ha addolcito per niente! l'unica cosa è che rimane un disgustoso sapore di dolce intenso e artificioso sulla lingua,quando si ha mandato giù un sorso di CAFFè AMARO,amaro come se non c'avessi messo niente!

ho provato con una,con due e con tre bustine,niente! 'STA STEVIA FA PROPRIO SCHIFO!

3 risposte

Classificazione
  • Fuffy
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

La stevia HA un potere dolcificante di circa 300 volte lo zucchero, ma il tuo problema e' che non hai comprato stevia PURA. Se tu avessi la buona abitudine di leggere SEMPRE gli ingredienti di cio' che compri avresti letto che non c'e' solo stevia e basta, ma stevia piu' altra roba. In pratica nella quasi totalita' dei prodotti in vendita in Italia la stevia viene diluita moltissimo, sia per guadagnarci, sia per rendere piu' agevole il dosaggio. La stevia pura non si trova nei supermercati perche' le masse si lamenterebbero del fatto che basta un pizzico di stevia pura per dolcificare un caffe' e quindi e' facile sbagliarsi e dolcificare troppo. La storia delle 300 volte piu' dello zucchero e' verissima: la stevia pura andrebbe dosata come se fosse sale, cioe' piccolissime quantita'. Ma quando viene diluita con altra roba allora ne serve molta di piu'.

Veniamo al problema del sapore: non tutta la stevia, anche se è pura, ha lo stesso sapore. A seconda della qualita' del prodotto puo' avere un retrogusto non gradevole, tipo liquirizia. Se il prodotto contiene stevia di qualita' allora questo retrogusto non c'e'. Purtroppo non c'e' modo per sapere in anticipo il sapore di un certo prodotto,li devi provare. La stevia pura credo che in Italia si trovi solo nei negozi di prodotti biologici, di sicuro non nei supermercati tradizionali.

Personalmente uso stevia che compro via internet dall'estero perche' ho trovato un marchio che ha un buon sapore ed e' pura, ma in Italia non c'e' http://www.luxebc.com/groceries-c1/sweeteners-c51/... Sono solo 28 grammi ma dura tre-quattro mesi perche' e' assolutamente pura e quindi se ne usa una quantita' piccolissima.

Un prodotto ancora piu' simile al sapore dello zucchero e' l'eritritolo, che nonostante il nome strano è altrettanto naturale e ha zero calorie come la stevia. Lo svantaggio è che costa parecchio e dolcifica molto meno dello zucchero (poco piu' della meta'), quindi bisogna essere disposti a spendere. Ho smesso di usarlo proprio per il costo, circa 12 euro per mezzo kg (che dura come 300 gr. di zucchero).

Anche quello lo compravo all'estero perche' in Italia e' molto poco diffuso. Nei supermercati si trova solo un prodotto ("Essenza di natura" ) che non è puro ma e' per meta' eritritolo e per meta' fruttosio, quindi ha 200 calorie ogni 100grammi.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

Se soffri di riflusso ti consiglio di provare questo metodo naturale http://MaiPiuReflussoAcido.teres.info

Una delle cause principali o ricorrenti è il cattivo funzionamento dello sfintere esofageo inferiore, simile ad un anello che circonda l’esofago nel punto in cui si unisce con lo stomaco, il quale resta chiuso per evitare che i succhi gastrici salgano attraverso l’esofago.

• Anonimo
    6 anni fa

Ciao, seguo una dieta ipocalorica e l'altro giorno sono capitato per caso su un sito che si chiama vivaitaliani Ho letto un articolo molto interessante sulla Stevia (anche come si coltiva) e ho comprato all'Ipercoop una confezione (7,95 euro) di questo dolcificante. È buonissimo e ho chiesto al mio cardiologo.. effetivamente è uno zucchero innocuo. Se vuoi leggere quello che ho letto io vai qui: http://www.vivaitaliani.it/cucina-e-salute/la-stev...

Ciao Massimo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.