Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 7 anni fa

Perdita di Olio e macchina che non frena?

Ciao a tutti! Ho un problema con la macchina; una settimana fa l'ho portata dal meccanico per sostituire i freni posteriori e questa sera mentre tornavo dal lavoro la macchina non frenava più! Quando sono riuscita ad arrivare a casa (a 10km orari) ho notato che perde abbondantemente olio dalla parte interna della ruota posteriore destra.. Cosa può essere? Forse il meccanico non ha rimontato bene qualcosa? Appena presa dopo la sostituzione dei freni avevo notato che il freno a mano era molto "morbido" e bisognava tirarlo molto per frenare, e se parcheggiavo in pendenza la macchina non frenava! Il meccanico aveva detto di aver montato i freni lenti per farli assestare e che tra qualche settimana li avrebbe poi registrati per bene.. Adesso non vorrei che mi chiedesse altri soldi per aggiustare un danno che (penso) abbia provocato lui!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

Ciao!

Il danno sulla tua auto non è gravissimo come puoi immaginare, ma risolvibilissimo dal tuo meccanico,

quindi ti consiglierei di stare tranquilla :D

Ci possono essere due perdite per i freni dell'auto: dalla pompa/servofreno o dal circuito; in questo caso è dal circuito freni e per l'esattezza dall'attacco che ha il tubo sulla pinza posteriore destra, perchè come freni arriva l'olio sulla pinza e non torna indietro ma fuoriesce.

Si risolve o cambiando il tubo o riposizionandolo nel modo corretto e ricaricando il fluido perso in modo tale che frenando, la pressione dell'olio faccia frenare per bene le pinze sul disco.

Il fattore freno a mano non c'entra granchè, perchè il freno a mano seppur agendo sulle ruote posteriori è a cavo e quindi andando a tirare il cavo e sistemando il freno che perde tutto ritornerà come prima!

Quindi sia il problema dei freni a pedale che del freno a mano è imputabile al tuo meccanico secondo me, che probabilmente vuoi per distrazione o per errore ha montato male il freno causando il malfunzionamento dell'impianto.. e per quanto ne so io i freni non si montano lenti, perchè il loro dovere è frenare, quindi riportagliela e non pagare nulla. Nel caso si opponesse cambia meccanico.

Ciaoo in bocca al lupo! :D

Fonte/i: Passione per i motori
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Molto probabilmente è scoppiato un cilindretto che aziona le ganasce all'interno dei tamburi. Succede abbastanza di frequente. Avrebbe dovuto accorgersi che erano già a fine vita mentre sostituiva i freni. Il cilindretto non costa molto e se è onesto non ti fa pagare la manodopera una seconda volta. Fagli però controllare tutto l'impianto, anche il cilindretto sull'altro lato, perché se il primo è "scoppiato" il secondo potrebbe esserci vicino.

• 7 anni fa

Ci sono 2 posibilità ho il meccanico non tirato bene il tubo dell olio che va al cilindretto oppure si è rotto il cilindretto io propendo per la prima possibilità ritorna dal meccanico e fallo presente.

Fonte/i: Meccanico.
  • 7 anni fa

usa l'aceto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

vicino la pinza dei freni ce un piccolo tubo k serve a fare arrivare l olio e quindi x la pressione durante la frenata! sicuramente il meccanico x sbaglio non si è accorto k questo tubo non era intatto e quindi senza pressione non ce frenata!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.