Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 6 anni fa

Prezzo carotaggio per foro ventilazione?

Volevo sapere il costo indicativo per realizzare un foro di ventilazione diametro 125 in una muratura di pietrame di spessore 50-60 cm. Mi hanno chiesto 300 euro. Mi sembra molto. Quanto tempo ci vuole?

7 risposte

Classificazione
  • biofa
    Lv 4
    6 anni fa
    Migliore risposta

    un foro da 125 lo fanno pagare anche solo 80 € , si ma cadauno ... bisogna pensare che comunque presentarsi in un nuovo posto , portare l'attrezzatura e quant'altro ha un costo .. presentarsi in un posto per una singola operazione necessita comunque di un impegno di almeno 2 ore + il noleggio dell'apparecchio .

    per il noleggio non saprei se consigliarlo perchè per fare un foro in modo corretto bisogna essere capaci e una carotatrice a mano non da certo le stesse garanzie di una professionale montata da uno specialista . meglio chiedere uno sconto

    @ mastrogeppetto

    non ci penso proprio a usare una carotatrice a mano ma nel laterizio e nel friabile si può usare un martello rotativo(makita 5000 e simili) con corona e punta di centro , con risultati discutibili e grossolani

    li discorso noleggio è perchè qualcuno lo ha consigliato come via evconoimica

  • Seb
    Lv 5
    6 anni fa

    Ti conviene andare dove affittano tutti i tipi di utensili e farti dare una carotatrice,io l'ho affittata una volta ed hanno misurato gli inserti al decimo..In base a quanti decimi consumi facendo il foro loro si fanno pagare.però adesso non ricordo bene quanto era al decimo ma credo che non arriverai mai a pagare più di 150€,anche se il muro è difficile da forare.se poi vuoi farlo fare da un altro allora metti in preventivo anche la manodopera..ciao!!

  • 6 anni fa

    Io conisdererei 3 ore di lavoro con apparecchiatura particolare, ma comune per un muratore... Un prezzo onesto potrebbe essere quindi sui 150 € / 180 €

  • 6 anni fa

    Se il pietrame è sciolto, sono dolori, se è arenaria sono volatili per diabetici, carotatrice da 1,6-2,2 kW con corana di diamante ed acqua, manina di velluto, lavoro dalle 2 alle 3 ore compreso l'attrezzaggio e la pulizia a fine lavoro.

    Sono 30-60 Euro di usura utensile, 60-100 Euro di ammortamento macchina, 35 Euro/ora+ costo e tempo di locomozione + IVA e costi fissi.

    Prezzo più che onesto se fatturato pagandoci il 68% fra tasse e cassa previdenza come succede in Italia.

    @ Biofa: non ci penso neppure di tenere in mano una carotatrice ad acqua con corona diamantata 125: se si inceppa o giti tu o gira la casa. Più facile che giri tu. La sensibiltà di una carotatrice su guida cremagliera è abissalmente migliore che a mano, soprattutto nel primo centraggio.

    Fonte/i: Eseguiti su mattone, cemento armato, calcare, arenaria, tutti con carotatrice diamante ad acqua.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • zago
    Lv 5
    6 anni fa

    Affitta la carotatrice dal magazzino edile,spendi un decimo.

  • 6 anni fa

    volendo puoi noleggiare tu l attrezzatura e forlo fare a qualcuno tipo tuo padre fratello fidanzato marito ecc ecc il noleggio di un giorno costa 100 130 euro

  • 6 anni fa

    Non vanno a tempo ma a cm.

    5€ al cm., la cifra è giusta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.