Esame Terza Media - Come prepararsi?

Ciao a tutti :)

Io sarò ammesso all'esame con un voto medio tra l'otto e il nove, il mio obiettivo è quello di ripetere il voto (se possiibile migliorarlo) all'esame in modo da presentarmi bene alla scuola superiore.

Ovviamente in me si è creata una notevole agitazione negli ultimi tempi, sto man mano perdendo la fiducia nei miei mezzi. Ho preparato la tesina, collegandola a tutte le materie partendo dalla seconda guerra mondiale. Adesso vorrei allenarmi con le prove scritte, dove (eccetto l'Inglese) non mi sento realmente pronto. Come posso allenarmi per l'Invalsi, il tema di Italiano e la prova di Matematica?

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao:)

Stai tranquillo, l'esame di terza media è molto facile, soprattutto l'orale! E te lo dice una ammessa e uscita con il 9 in un'ottima scuola =)

Ti suggerisco alcuni link carinissimi per la prova invalsi, che è quella di cui ti devi preoccupare maggiormente! Il tema è come quelli normali, anzi, se è possibile le tracce sono ancora più facili. Una delle mie era: "parla dei tuoi 3 anni alle medie". Una cavolata, no? Per matematica esercitati sulle invalsi e la fai tranquillamente!

http://online.scuola.zanichelli.it/quartaprova/tes...

http://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/prov... (ti consiglio soprattutto questo, è un ottimo sito!!!)

Stai tranquillo e rilassati, soprattutto per l'orale! Io ho fatto una crisi isterica tutto il giorno dell'esame, entrando piangendo, e poi sono uscita ridendo! I prof ti mettono a tuo agio, dici tutto anche se non vuoi. =)

In bocca al lupo;)

Fonte/i: primo anno del classico!
  • Anonimo
    8 anni fa

Ciao, per le prove invalsi puoi allenarti facendo quelle degli anni passati le trovi facilmente su internet, per il tema fatti dare delle tracce da qualcuno che conosci che ha fatto gia l'esame e per matematica fai esercizi su cose che avete fatto durate l'anno. Stai tranquilla, l'esame è proprio una stupidaggine! IN BOCCA AL LUPO!! :)

• Csa
    Lv 6
    8 anni fa

pultroppo per te il votino delle medie non conta un cavolo al liceo, pertanto è meglio che fai un ripasso generale dei tre anni di studi e poi vai all'esame e sicuramente andrà bene.

• Anonimo
    8 anni fa

studia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

per le prove invalsi e di mate non preoccuparti tanto.. quelle più difficili sono quelle di mate ma su internet trovi degli esercizi online...

NON PREOCCUPARTI GLI ESAMI SONO FACILISSIMI te lo dico per esperienza personale proprio perchè lo scorso anno ero molto agitata come te ma alla fine si sono dimostrati una gran ca****a

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.