costruire un flauto traverso?

ciao ragazzi lo so, è una cosa un po' strana e magari impossibile. Girando su internet ho letto vari siti in cui viene detto che si può costruire un flauto traverso con una canna di bambù, e quindi bisogna fare dei forellini( che sono i buchi su cui vanno appoggiate le dita) insomma, non so se mi sono spiegata...mi piacerebbe fare un flauto che sia simile a un flauto traverso( specialmente nel suono, non scambiatemi per pazza però! lo so anchio che il suono non potrà mai essere identico, ma perlomeno qualcosa di simile) c'è qualcuno che se ne intende, che ha qualche idea da propormi? grazie! do punti alla descrizione più dettagliata!

( accetto anche consiglio su quale materiale sarebbe meglio utilizzare per provare a costruirlo, per esempio non so...secondo voi una canna di bambù va bene? altrimenti cosa dovrei usare?)

Ps: per fare i buchi voglio utilizzare un trapano

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Quello di volersi costruire uno strumento musicale con le proprie mani lo trovo un desiderio affascinante e di tutto rispetto!Tuttavia realizzare un flauto degno di questo nome richiede la conoscenza di un mestiere antico e non è cosa semplice.Non so se il bambú sia facile da lavorare visto che la canna è divisa in tanti segmenti separati da membrane rigide.Anche volendo cambiare legname immagino necessitereti di un buon trapano a colonna per fare dei fori dritti e di un tornio per scavarne l'interno in maniera precisa (piú morse,traforo,lime,scalpelli e tutta una serie d'attrezzi vari) poi dovresti possedere una mano esperta molto rifinita ed una conoscenza discreta del mestiere per far si che il tuo flauto suoni e che sia accordato.Ehi alla fine questa è un'arte ma potresti provarci lo stesso giusto per divertimento magari scopri che hai talento,in qualche modo si deve pur cominciare...metti che tiri fuori un giocattolino simpatico da mettere sulla scrivania,mica devi farci i concerti no?

Fonte/i: Semplici opinioni ma non è il mio campo e potrei sbagliarmi
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.