promotion image of download ymail app
Promoted

Oculare da 40mm per il mio dobson 10"?

Salve a tutti,

provai un TS 40mm nel mio dobson un annetto fa da un astrofilo che però ho perso sia il numero che l'email.

Cosa mi consigliate come oculare da 40mm per un dobson?? budget massimo 150€

Grazie

1 risposta

Classificazione
  • Roger
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Oculari economici per dobson non ce ne sono.

Il meno costoso, ma che sia anche di qualità, su quelle focali, sarebbe l'Hyperion Aspheric da 36 mm prodotto dalla Baader Planetarium GmbH, che è asferico, quindi contiene le aberrazioni di campo tipiche di un dobson.

Giova tuttavia sottolineare che su un dobson da 10" un oculare da 40 mm ti dà una pupilla d'uscita di oltre 7 mm e perciò inevitabilmente il fondo cielo risulta "slavato" cioè di un color latteo.

La pupilla d'uscita è un fattore importante, identifica il cono di luce che viene catturato dalla pupilla umana. Ora, solo i bambini riescono a dilatare così la pupilla, anche in condizioni di totale oscurità.

La dilatazione pupillare diminuisce con l'età, quindi se usi un oculare del genere inevitabilmente perderai dettagli visibili.

Francamente su un dobson io consiglierei focali di 24-26 mm. Oltre non è consigliabile andare, appunto per evitare di acquistare un oculare con un cono di luce maggiore del diametro della pupilla adattata all'oscurità di un uomo adulto.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.