Credete che i Telescopi computerizzati sono utili in confronto a quelli manuali?

Possono aiutare i telescopi computerizzati? Quale preferite voi? Secondo voi possono far perdere l'orientamento a trovare l'oggetto celeste da soli, perché basta premere un pulsante e fa tutto da solo. Se fa il caso che durante un'osservazione la persona che lo ha, non dispone di un telescopio che fa tutto da solo credete che quella persona possa trovare l'oggetto da solo?

6 risposte

Classificazione
  • Roger
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

Guarda, in tutto io ho otto telescopi, al momento, di cui tre computerizzati.

Ho tre dobson, quindi manuali, e altri due rifrattori montati in equatoriale, senza motori, quindi manuali anche quelli.

Posso dirti che ci sono vantaggi e svantaggi.

Intanto non è vero che il telescopio computerizzato faccia tutto da solo. Bisogna scegliere stelle di allineamento e saperlo mettere in stazione, inoltre se non si è pratici il puntamento di un telescopio computerizzato può risultare addirittura più difficoltoso di uno manuale.

Il discorso è che i telescopi computerizzati sono anche motorizzati e sono dotati di controllers di precisione su entrambi gli assi. Tale caratteristica consente di inseguire gli oggetti celesti con grande precisione, perciò sono adatti a fotografie o riprese digitali a lunga focale.

Inoltre il telescopio GoTo (si chiamano così) in una notte ti consente la visione di moltissimi oggetti celesti, che basta selezionare dalla pulsantiera.

Si tratta di una vera chicca per astrofili.

Però il telescopio GoTo NON ti insegna il cielo, cioè NON impari a trovare gli oggetti celesti e NON impari l'orientamento.

Il telescopio manuale, si chiama dobson, invece, ti obbliga all'uso di carte stellari, per trovare gli oggetti, ed è proprio questa caratteristica "vintage" che consente all'astrofilo di imparare il cielo.

I telescopi dobson, infatti hanno un sistema che si chiama Telrad, si tratta di un cercatore con cerchi graduati, che confrontato con le carte stellari ti consente di trovare gli oggetti con estrema facilità, a patto di capire il meccanismo.

Allora per esperienza posso dirti che io mi trovo bene con entrambi, sia con i GoTo che con quelli "manuali".

Ma se vogliamo trovare il pelo nell'uovo io preferisco un bel dobson manuale da 40 cm.

Da tre mesi possiedo il Lightbridge da 16 pollici, l'ho messo in stazionamento fisso nella mia casa di campagna perchè la cella del primario è pesantissima da trasportare, è ma dotato di Telrad: è davvero un piacere consultare le carte stellari con una torcia rossa, come si faceva prima dell'avvento di computer ed elettronica, e trovare da soli galassie, nebulose, globulari.

Invece, i telescopi GoTo li uso solo per fotografia o riprese digitali.

Quindi in conclusione: quando dici che i telescopi computerizzati <<possono far perdere l'orientamento a trovare l'oggetto celeste da soli>> hai perfettamente ragione.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Non c'è paragone... quelli computerizzati sono nettamente migliori in termini prestazioni.

Il problema è il costo.

• 5 anni fa

Concordo che su Amazon puoi trovare gran parte delle risposte che cerchi. Il link alla sezione giusta è questo qua http://bit.ly/1sCqcwH ciao

• 5 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1xe8tgo dove trovi una ampia scelta di telescopi.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Decisamente sono migliori i computerizzati... ma se ti piace beramente vedere le stelle, allora è il tuo primo telescopio prendilo manuale e ti divertirai molto a trovare gli oggetti con l'ausilio di una cartina...

• 7 anni fa

Ci saranno salvate le coordinate salvate , come la cronologia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.