Posare le piastrelle, come fare?

Ciao, esiste una tecnica particolare per posare le piastrelle? quali strumenti servono?

grazie

4 risposte

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao !

    Non è una questione di tecnica, la cosa importante è avere un buon piano di appoggio , che sia perfettamente a livello .

    Se devi posare un pavimento sopra ad uno già esistente e questo è perfettamente piano , il lavoro risulterà abbastanza semplice , se diversamente hi un fondo non propriamente piano , il mio consiglio è di lasciarlo fare a chi è del mestiere.

    Gli attrezzi principali comunque sono : Un miscelatore elettrico con frusta per impastare la colla , una cazzuola quadrata del 20 , un frattone dentato 6 x 8 , una tenaglia da piastrellisti , una taglierina per piastrelle adeguata alla grandezza delle stesse, un smerigliatore angolare ( 115 ) provvisto di disco al widia per taglio gres , una o più stadie di varie misure , una livella , un martello in gomma , una matita ed un pennarello . Questi sono i principali attrezzi che ti serviranno .

    La cosa certa è che uno del mestiere in pochi minuti sa già come impostare il lavoro , diversamente da un principiante che anche avendo tutti gli attrezzi e un po di manualità , non sa ne da che parte iniziare ne come procedere per la posa .

    Se hai bisogno di ulteriori informazioni per la posa , contattami e vedrò di spiegarti passo passo .

    ciao ciao

    Fonte/i: Piastrellista da anni
  • zago
    Lv 5
    7 anni fa

    Se non l hai mai fatto lascia perdere perchè faresti solamente un pasticcio, comunque ti serve una taglia piastrelle,manara dentata,bolla livella, martellino di gomma, cazzuola, secchio e colla

  • 7 anni fa

    Dipende, se devi posare un pavimento tradizionale servono degli strumenti che usano i posatori e che non puoi avere tu a casa, invece ci sono dei pavimenti fai da te con dei kit di montaggio che puoi usare anche tu. La differenza principale è che con questi kit le piastrelle non vengono incollate ma solo posate sul vecchio pavimento...insomma per farla breve forse riesci a capire meglio se guardi questo video che ti mostra come funzionano questi kit

    http://www.slim4plus.it/it/pavimento-fai-da-te.asp...

    Fonte/i: esperienza personale di posa fai da te del pavimento di uno stanzino di casa mia!
  • Anonimo
    7 anni fa

    non c'è una tecnica particolare ma semplicemente bisogna saperlo fare. e non è semplice

    Qui trovi alcuni suggerimenti per posare le piastrelle http://www.selfitalia.it/tutorial/posare-le-piastr...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.