?
Lv 5
? ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 8 anni fa

Perchè i vegani chiamano i loro piatti con nomi di piatti carnivori?

Secondo me ognuno è libero di mangiare cio' che vuole, ma perché i vegani danno ai loro piatti nomi di piatti carnivori (ad esempio affettati, arrosti,ecc) Immagino che per sapore non ci si avvicinino neppure perché non chiamarli con qualche nome di fantasia accattivante?

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Scusa ma la parola arrosto e affettato non hanno nulla a che vedere con la carne, indicano solo un tipo di preparazione.

E poi per farti un esempio come dovremmo chiamare un alimento che somiglia in tutto e per tutto ad un ad una polpetta ma non contiene carne se non "polpetta di verdure"? che senso ha inventarsi un nome a caso? se io lo chiamassi "cuffobubbolo" e poi te ne offrissi uno, tu capiresti di cosa sto parlando?

E perché poi lo stesso ragionamento del nome non vale per i piatti onnivori?

Il macinato misto si chiama così perché un un macinato di carni miste, ma perché non inventare un nome di fantasia anziché uno che descrive esattamente ciò di cui si tratta?

Il nome dei piatti è sempre o quasi puramente descrittivo.

Se poi parliamo dei surrogati, allora la storia non cambia: io creo un piatto vegano fatto al solo scopo di ricordare esteticamente una bistecca, a quel punto come dovrei chiamarlo se non "surrogato di bistecca" o "bistecca vegana"? Io per primo non uso surrogati se non in rare occasioni (tipo quando tutti i commensali mangiano un qualcosa di particolare e io ho a disposizione l' equivalente veg, oppure quando ho molta fretta, o quando non ho voglia di cucinare ecc...) ma a prescindere dalle motivazioni che un vegano possa avere per usarli, resta il fatto che il nome di un piatto ne descrive la natura.

• 8 anni fa

Con la parola arrosto si intende qualcosa che è stata arrostita, quindi anche la lattuga o i pomodori si possono arrostire.

La parola affettati è invece diversa. Si può intendere come gli affettati, quindi prosciutto o varie. Oppur si puó intendere come qualcosa di affettato, tagliato, quindi anche i pomodori possono essere affettati.

Per altri termini tipo: grigliata (cotto sulla griglia), fritto misto (diverse cose fritte insieme) ci sarebbero spiegazieni simili a quelle di prima, ma il succo è che noi onnivori attribbuiamo a tali parole un'idea, un'immagine. Ad esempio se sentiamo arrosto pensiamo subito ad un bel arrosto di carne e non al significato vero della parola, arrostire. Quindi credo che a mio parere, anche se sono dei pazzi, non sbagliano molto con i nomi dei piatti

Fonte/i: boh, il sonno
  • Anonimo
    8 anni fa

Per quale motivo un arrosto, una fettina, un wurstel, un ragù, un....ecc ecc, deve essere solo di carne? chi l'ha stabilito?

È un'idea che ci siamo fatti nel tempo ma in realtà non é così.

Prendi ad esempio la parola hamburger; indica qualcosa o qualcuno originario della famosa città di Amburgo e non significa carne...quindi se si dice hamburger di soia non é sbagliato, tutt'altro :)

• 8 anni fa

spiedini di cicoria, lattuga romana e insalata iceberg? fettina di iceberg ai ferri? involtini di cicoria ripieni di lattuga? cotoletta alla veganese (impanata con soia e semi di girasole)? parmigiano e grana padano fatti con latte di soia o di cocco usati per fare la parmigiana di melenzane versione cruelty free? pasta al forno con lattuga riccia? panini farciti con fette di cicoria e lattuga?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

arrosto no, ma ho visto più volte Hamburger vegani, o affettati simil salame... ora non facciamo i linguisti un hamburger con forma e colore simili a hamburger di carne non è qualcos'altro.

• 8 anni fa

"Immagino che per sapore non ci si avvicinino neppure" Immagini bene, io direi meno male che non si avvicinano.

• 8 anni fa

E nota, che qualunque Vegano ordina pietanza d'altra diocesi, senza licenzia di Frank Van, scientemente, o vero con ignoranza affettata, è sospeso per un'anno di non potere ordinare piatti vegani.

http://www.lessicografia.it/AFFETTATO_ed1

• .
    Lv 7
    8 anni fa

perché è comodo e perché se no poi "carnivori" andate ancora più in crisi di così e ci tempestate di domande assurde

• Mary
    Lv 7
    8 anni fa

Non è vero, lo scrivi per essere polemica. Se ti diamo fastidio la cosa che ti consiglio è di non frequentare questa sezione.

• Minny
    Lv 4
    8 anni fa

Bo, magari sentono la mancanza della carne

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.