In quali casi un bambino regredisce e chiede di farsi imboccare a 4/5 anni?

Capita alla figlia di mia cugina... ogni volta che viene a casa nostra a pranzo/cena la bambina aspetta che la mamma le dia "la pappa" e la imbocchi... la madre mi ha detto che se non fa così quella non mangia e/o frigna.

Che fare? Che consigli potete darmi? Secondo voi è la madre che dovrebbe recuperare terreno e autorità?

Perchè un bambino regredisce e torna ad atteggiamenti da "bimbo"? Vi è mai capitato?

solo pura Curiosità.

1 risposta

Classificazione
  • io
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

le regressioni sono comuni quando in famiglia ci sono grossi cambiamenti, ad esempio la nascita di un fratellino

come fare?

io smetterei di imboccarla all'istante, è seduta a tavola come tutti, con piatto e posate davanti, vedendo gli altri che mangiano con gusto, prima o poi mangerà..

e se non dovesse mangiare, a nanna, un paio di volte a nanna senza aver mangiato, vedrai che mangerà!

a 4 anni la bimba è in grado di mangiare da sola (sempre che non ci siano patologie particolari -ma non avendone specificate, non credo sia il vostro caso-).

la mia, che ha quasi 3 anni, anche con l'arrivo del fratellino non ha avuto regressioni, si, ogni tanto per gioco dice parole senza significato o indica gli oggetti senza pronunciare parole, come il fratellino, ma lo fa solo per gioco, perchè sa che io fingo di non capire! ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.