Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Il TAV. Un po' di domande?

Ciao a tutti, innanzitutto vorrei togliermi una curiosità. E' da anni che ci sono manifestazioni No TAV in Tutta Italia e oggi lo hanno finito? Hanno finito la galleria ed il treno merci? Ho visto Prodi e Bersani festeggiare con Lupi, ma loro non dovrebbero essere la sinistra? Soprattutto Prodi!

Poi in breve cos'è questo TAV? Una ferrovia per treni merci? Treni su cui vengono messe le merci per essere trasportate velocemente?

E perchè sono tutti contrari? Perchè costa troppo e va ad aumentare il debito pubblico? Perchè bisogna tagliare migliaia di alberi e sventrare delle montagne per creare la galleria?

E' solamente un discorso ecologico-finanziario (non disboscare e non possiamo permettercelo economicamente) oppure c'è dell'altro? E perchè Lupi e compagnia sapendo che abbiamo questo debito enorme vogliono aumentarlo col TAV?

Vi ringrazio tutti anticipatamente per le risposte alle mie domande!

5 risposte

Classificazione
  • Mario
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Io vivo a Torino e per me la TAV (merci e passeggeri) sarebbe utile se non ci fosse questa situazione disastrosa in cui versa il paese grazie al Signor Mario Monti (testa di legno di Berlusconi, altro che palle!). Detto questo ci sono due modi di vedere le cose:

1) giungendo dal nord Europa in treno, per arrivare a Torino ad esempio con treni veloci da Bruxelles, fai la tratta Bruxelles Parigi in circa 1ora, Parigi Lione in poco più di 2 ore e, bada bene, 5 ore da Lione a Torino Porta Susa... Capisci che è assurdo! Con la TAV in 1 ora e qualche minuto si coprirebbe quest'ultima tratta da incubo.. E non vedo tutto questo disastro ambientale se pensiamo che vi sarebbe una grande riduzione di trasporto su gomma, che è un vero disastro!

2) lasciamo le cose come stanno, rimaniamo indietro in Europa, continuiamo a far girare centinaia di migliaia di camion e ci consoliamo credendo erroneamente di aver fatto il bene dell'ambiente.. quindi il bene della comunità.

Personalmente la farei, qualche rischio bisogna prenderlo nella vita..

Gli abitanti della Val Susa contrari alla TAV sono 4 sfigati che hanno l'orticello con le galline e non vogliono essere disturbati (da cosa poi?), e' gente senza ambizioni che se ne strafrega del bene della Nazione, dello sviluppo economico che porterebbe tale opera e accampa dati inesistenti, inventati di sana pianta dai centri sociali e da Grillo che in questo campo non capisce una beneamata mink..

Io sono per il M5S ma questa contrarietà alla TAV non la posso condividere, il Piemonte e' una terra meravigliosa e non è fatta solo di montagnini rincoLLioniti...

@ quel gran pezzo di emmental di NEUCRATE (che dice No alla TAV) ...pssssss

Purtroppo per te sono tutt'altro che ignorante in materia:

http://www.internazionale.it/news/italia/2013/06/0...

Per brevità riassumo: "Secondo il governo la Tav permetterà di dimezzare i tempi di percorrenza dei treni passeggeri e aumenterà l’efficienza nel trasporto merci" PASSEGGERI, hai capito ubriacone!

Fonte/i: M5S forever
  • 8 anni fa

...un po' di domande?....perchè non proporre un questionario?

• Per TAV si intende Treno ad Alta Velocità. Attualmente si sta discutendo della TAV in Val di Susa. Io personalmente sono contrario a un'opera di questo tipo per vari motivi, non solo per i costi (si parla di miliardi). Fra i motivi ci sono anche ragioni ambientali e in particolare rischi per la salute, infatti pare che vi siano rocce contenenti uranio e amianto. Qui vengono riportati alcuni motivi per di no all'opera: http://www.notav-valsangone.eu/index.php?option=co...

Inoltre vi sono documenti come questo che riportano i pericoli sanitari: http://www.ambientevalsusa.it/perchenotav/Gays%20a...

• Mi sorprende l'ignoranza di Mario che dice essere di Torino, la tav non deve trasportare passeggeri, ma solo merci

Sotto hai un link che può risolvere quaòche tuo dubbio

Se hanno cambiato il nome da tav a tac, treno alta capacità, un motivo ci sarà

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 6
    8 anni fa

La tav è utile non è terminata , i costi sono lievitati enormemente , i politici hanno dato appalti alla criminalità organizzata , il debito pubblico è aumentato per la corruzione di cui è stato vittima anche il progetto Tav .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.