Aiutooo!!! Capre Tibetane In Arrivo !!!!?

Salve a tutti, fra una settimana mi arriverrannò 2 sorelline di caprette tibetane... io sto preparando una casetta x la notte ma la mia scelta è quella di lasciarle libere tt il giorno e alla notte metterle dentro anche se in ql prato ho anche un cavallo di 1 anno maschio nn si fanno nulla vero!??!? cmq volevo chiedervi cn urgenza cn cosa vanno alimentate quante volte ecc... tutte le informazioni possibili e necessarie Grazie in Anticipo !!!

2 risposte

Classificazione
  • astore
    Lv 4
    7 anni fa
    Migliore risposta

Ciao,prima di lasciarle libere fagli un piccolo recinto davanti alla stalla o casetta (sempre stalla è!) e lasciale li un paio di settimane,alimentale tu a determinate ore in modo che si abituino a te e alla tua famiglia.

Per l'alimentazione finché sono nel piccolo recinto gli darai il fieno di secondo e terzo taglio (erba medica) alla mattina,che gli dovrà bastare fino alla mattina dopo,e alla sera gli darai 150 gr a capo di orzo (giusta quantità per le tibetane).

Se vuoi che ti ascoltino l'orzo è fondamentale,anche perché all'inizio servirà per farsele amiche e poi ti servirà per farle rientrare alla sera quando saranno libere,la capra è abitudinaria se le abitui che alle 19,00 c'è l'orzo loro alle 18,50 saranno nella stalla ad aspettarti!

Quando saranno libere se l'erba è sufficiente puoi togliere l'erba medica.

N.B. Il fieno o gli sfalci d'erba NON vanno MAI somministrati a terra ma serviti in una rete apposita o meglio ancora in una greppia,le capre urinano e defecano sul fieno messo a terra e questo comporta

un eccesso di spreco in quanto poi non lo mangiano più,e se posto in alto viene assimilato meglio.

Con i cavalli non ce nessun problema.

Fonte/i: Ho capre e cavalli.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

quello che trovano va bene...la casetta è perfetta! l'ho vista anche in Norvegia!!! sono carinissime, poi in quel periodo erano addobbate per natale da Elfi!

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.