Nicola Birardi ha chiesto in SportCiclismo · 7 anni fa

Smontare pedivella vecchia graziella?

Salve a tutti sto provando a riattare una vecchia Graziella che giaceva da tempi immemori nel garage, ma ho trovato difficolta nello smontare le pedivelle; una volta levati i perni filettati con una buona dose di svitol e una bella martellata, qualcuno saprebbe come procedere visto che, nonostante tutto, entrambe le pedivelle non si sfilano ancora??? Grazie in anticipo:)

2 risposte

Classificazione
  • Medusa
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

    hai bisogno di un estrattore come questo http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/imma... dal costo di 5/10 euro sempre se hai la pedivella (la sx) e la guarnitura (la dx) come queste http://www.fixedforum.it/forum/uploads/monthly_03_... mentre se hai pedivelle come queste http://2.bp.blogspot.com/-tRnagubGxeI/T8oaV4Zi_rI/... allora basta togliere il dado dare una bella botta con il martello sulla pedivella dalla parte della filettatura in modo da far uscire la chiavella e poi vedrai che la pedivella girerà a vuoto e piano piano mentre la fai girare tirala per estrarla.

  • ?
    Lv 4
    7 anni fa

    dalla parte del mozzo (al centro della moltiplica), ci sono due spine serrate con due dadi (se non ricordo male, da 11).

    dopo aver svitato i dadi, devi dare dei colpi (leggeri) dal lato della filettatura in modo da far uscire le spine. dopodiché si tolgono i pedali.per smontare i pedali, devi togliere il cappuccio (in primo piano nella foto) che c'è in cima al pedale (all'esterno) con un giravite (se è di quelli a pressione) o svitandolo con una pinza se è a vinte. sotto il cappuccio c'è un dado che serve per smontare il pedale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.