Giovanni ha chiesto in Auto e trasportiAerei · 8 anni fa

carrello retrattile nell'aeronautica?

Salve a tutti, sto facendo una tesina incentrata sugli aerei, vado ad un ITI indirizzo meccanica, come materia Sistemi ho pensato di portare il funzionamento del carrello retrattile. Ora la mia domanda è come funziona questo carrello, cos'è che lo rende automatizzato? Io volevo collegare il funzionamento con un PLC e fare poi una rappresentazione mediante il simulatore. Grazie in anticipo.

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Per quanto di mia conoscenza, non esistono carrelli retrattili automatizzati, se tu per automatizzati intendi che escono fuori da soli, magari al di sotto di una certa quota.

I carrelli retrattili sono sempre e comunque azionati dal pilota mediante un comando manuale, e la loro estensione/ retrazione avviene per mezzo di servomeccanismi idraulici, oppure elettrici o ancora pneumatici. In rarissimi casi esistono delle manovelle girando numerose volte le quali il carrello esce o rientra. Ciò che a volte è complesso è il cinematismo di azionamento del carrello stesso, talvolta non c'è un solo fulcro attorno al quale avviene una rotazione, bensì ci possono essere più rotazioni combinate attorno ad assi diversi, dipende da come è fatto il carrello stesso e da dove e come deve andare a posizionarsi una volta retratto, nelle ali, in fusoliera, nelle gondole motori, ecc. E non dimentichiamo anche il corrispondente movimento dei portelli di apertura del vano carrello che pure sono dotati di servomeccanismi che li azionano.

Un buon video che può aiutarti è questo:

http://www.youtube.com/watch?v=q8aaFjDFvUc

Youtube thumbnail

Si tratta di un modello del cargo Fairchild C119, ma la riproduzione del carrello di atterraggio è piuttosto accurata e puoi studiarne il cinematismo.

Infine tra gli utenti di questa sezione c'è anche un validissimo ingegnere aeronautico: sparviero. Spero che lui legga la tua domanda e possa fornirti ulteriori e più approfondite delucidazioni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.