Citroen ds soprannominata squalo?

Mi potete dare informazioni su questa auto (prestazioni,consumo,qualita' del motore,costo ricambi...) E inoltre perche' si dice con questa auto si e' sempre fermati dai carabinieri e polizia?

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Di solito ci fermavano i Vigili Urbani, perché era omologata per 6 passeggeri: 3 davanti e 3 dietro. Ovviamente si viaggiava in città 3 davanti per far rabbia ai vigili.

L'auto è stata costruita dal 1955 al 1975. Caratteristica peculiare le sospensioni idropneumatiche ad assetto regolabile: con un sistema puramente meccanico di valvole e pompe l'auto si manteneva a prefissata distanza da terra comunque fosse caricata. Ovviamente tenuta di strada eccelsa.

Passo 3000 mm, quasi come la Rolls. Trazione anteriore, motore longitudinale rientrante parzialmente nell'abitacolo. Mi pare fosse lunga 485 cm e larga 180, alta ... a seconda del livello impostato. Pesava sui 1300 kg perché allora le auto erano leggere non avendo catalitica e balle varie.

Cambio a leva sotto il volante oppure semiautomatico a levetta sopra il cruscotto (l'automatismo stava nella frizione idropneumatica comandata dalla stessa levetta). 4 fari di cui i 2 interni orientabili con lo sterzo in modo da illuminare la parte interna della curva. Servosterzo e servofreno.

Cilindrate 1985, 2175 e 2347, sempre 4 cilindri in linea. In anni precedenti il minimo era 1915 cc, credo.

Velocità massima da 167 a 195 km/h dopo lunga rincorsa (ripresa scarsa).

Modelli: berlina, break (= familiare o giardinetta), cabriolet (una delle rare cabriolet vendute nella prima metà degli anni '70 quando le cabriolet erano passate di moda).

La break veniva anche usata come corriere rapido per portare i pacchi di giornali freschi di stampa nella notte fra le varie città in quanto era in grado di tenere i 180 km/h di crociera.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.