Sara ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 8 anni fa

Consigli per SCELTA UNIVERSITA'?

Ciao a tutti =) a settembre inizierò la quinta del liceo linguistico. Sto già riflettendo su quale facoltà potrebbe interessarmi: sono molto indecisa... beni culturali mi attira ma non credo che potrebbe essermi utile professionalmente... lingue invece sì, ma non vorrei mai finire come insegnante... che possibilità di studi e quindi di lavoro ci sono nell'ambito delle lingue straniere? è difficile per esempio diventare traduttrice, es di libri? per diventarlo che studi devo compiere? Aiutatemi per favore.. Grazie =)

Aggiornamento:

particolare: io non sono bravissima in latino...

3 risposte

Classificazione
  • Violet
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

con lingue al 99% finisci a fare l'insegnante, per fare la traduttrice ci sono scuole apposite ( io conosco quella di trieste e quella di forlì) non è una facoltà con molti sbocchi, beni culturali invece qualche possibilità in più la offre. In ogni caso la scelta dipende da cosa vorrai fare tu in futuro.

• 8 anni fa

Io faccio beni culturali ! a me personalmente piace perché ti da tantissimi sbocchi ! C'è l'ambito archeologico, l'ambito spettacolo, artistico , teatrale, artistico e anche, un po' meno, editoriale . Pensaci perché è davvero un indirizzo bello e completo!

Buona scelta! Baci

• 8 anni fa

Se vuoi fare l'interprete o la traduttrice non ti conviene fare lingue, ma scuole ad hoc, che ti consentono direttamente di ricoprire questi ruoli professionali.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.