Eris ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 7 anni fa

Si può dimenticare una persona amata?

Ciao ragazzi/e, vorrei trovare un modo per dimenticare il mio ex .

Dopo un anno che stavamo insieme mi ha tradita con una più grande di me (li ho visti mentre si baciavano a casa di lui) ... Anche se mi aveva sempre detto che l'età non era un problema (cazzata di dimenzioni epiche) lui ha 5 anni in più di me (21). Alla fine si è messo con una di 23, rifilando a me la colpa poichè ero piccola, giustamente se ne è accorto dopo un anno-.-" Purtoppo dopo questa storia ho perso la mia sicurezza, già precaria, e non ho fiducia in me stessa e negli altri, infatti non mi fido di nessun ragazzo... Come posso dimenticare questa storia e aumentare la mia fiducia?

Rispondete in tanti e grazie per il vostro aiuto <3

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Dimenticare non puoi,a meno che non ti cada una tegola in testa e conseguentemente ti venga un'amnesia....

Non serve dimenticare,tieni i ricordi che ti hanno resa felice,che ti han fatta star bene,e lasciati dietro le spalle quelli dolorosi,poi sforzati di guardare avanti... Non permettere però a quello che è successo di perdere la tua sicurezza,quella non può dipendere da ciò che di sbagliato ha fatto lui,deve dipendere unicamente da te, e prova a vedere se riesci a non partire prevenuta con tutte le persone che incontrerai in fututo,anche se so che è più facile da dirsi che a farsi,ma vivendo in quel modo non si conclude nulla,se non rimanere soli,sfiduciati,e soprattutto con il pericolo di lasciarsi scappare qualcuno che realmente tiene a te,ma che per la tua chiusura non riesci a comprendere,finendo per allontanarlo con conseguenze di sofferenza ancor maggiore! Tu comunque cerca di capire se hai anche tu qualche modifica da fare nel modo di porti sia nei confronti di te stessa che in quelli degli altri,e cerca di migliorarti,vedrai che poi la sicurezza ti verrà automatica un po' alla volta,giorno per giorno,esperienza dopo esperienza. Comunque non è un luogo comune quello di dire che anche le esperienze negative servono,aiutano a capire dove si sbaglia,a cercare di non commettere più i medesimi errori,a migliorarsi,a maturare! Ultima cosa: il tempo è la cosa che forse aiuta maggiormente a lenire le sofferenze!...

In bocca al lupo per tutto! Ciao!

• 7 anni fa

no!

• 7 anni fa

Ciao,

IMPOSSIBILE, perché la " gomma psicologica " non è stata ancora inventata. Il tuo ex è ormai un link conservato nella tua memoria, che a differenza di quella del PC, non ha bisogno di essere richiamata appositamente, il link del tuo ex, compare sullo schermo dei tuoi occhi e dei tuoi pensieri, anche involontariamente.

Tu dovresti ringraziare Dio e il tuo destino, che sia accaduto adesso; Questa è la tua fortuna visto che hai perso la persona la persona sbagliata per te. hai 16 anni ? Figuriamoci quanti ce ne sono pronti a seguirti, amarti e volerti più bene di questo povero illuso. Questo abbandono, lo devi considerare come una fase di crescita, di maturità, di esperienza. Oggi tu sei libera e crearti nuove avventure, altro che perdere la fiducia. Questa è l' occasione propizia per ricominciare e cercando di non commettere lo stesso errore. Ci sono tanti giovani tuoi coetanei, seri, maturi, educati e pronti ad amarti.

Non fare di un erba tutto un fascio.

Ti saluto rocco b.

• 7 anni fa

Devi volgere i pensieri a un altro lato della tua vita, se lui ti dice che è colpa tua o altre cose del genere certo non ti merita, la cosa migliore da fare e non pensarci, comunque sul fatto di non fidarsi delle persone è giusto, per quante persone puoi incontrare sincere ne incontrerai il doppio che non lo sono.

Fonte/i: Esperienza personale, se si può dire così, ho meno di 18 anni :D
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

ciao se hai amato veramente non dimenticherai mai quel ragazzo lo metterai da parte in un angolo del tuo cervello , ti innamorerai ancora , come fare ? molto difficile dirlo aspettare avere pazienza che non pensi tuti giorni a lui , solo dopo ti aprirai ad altri , e non è detto che succeda , c'è chi ama una sola volta nella vita , ti auguro non sia il tuo caso ciao buona serata

Fonte/i: psicologia analitica comportamentale
  • Anonimo
    7 anni fa

nn si puo

Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    7 anni fa

Prima cosa: vendicati... ad esempio puoi buttare tutti i regali che ti ha fatto nel suo giardino con un cartellone su cui scriverai quello che vuoi.

poi non so che dirti, hai bisogno di tempo per dimenticarlo e hai ragione a perdere la fiducia verso tutti, ma devi andare avanti con calma e conoscere a fondo la persona con cui vorresti iniziare una nuova relazione se non vuoi che ti riaccada questo brutto fatto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.