Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

PERPLESSITA' SUL COMPORTAMENTO DEI MIO CONIGLIO NANO..?

ciao a tutti gli amici degli animali!

ho un coniglio di quasi quattro anni, ariete nano, che ultimamente, ma soprattutto stasera, mi stupisce con alcuni suoi comportamenti..

ad esempio, rilascia tantissime feci ovunque vada, anche per un minimo spostamento e non so a cosa sia dovuto visto che lo fa solo da un mesetto abbondante..

altro esempio, prima stava mangiando un po' di sedano ed è andato a mettersi sotto il tavolino a stendersi completamente, ma non con la classica aria rilassata, boh. dopo pochi minuti si è alzato di scatto ed è corso dietro a mia sorella che era appena passata di lì. ritorna.. e si stende all'improvviso su una parte di pavimento dove non lo ha mai fatto..

è un po' stupido che io pensi che si stendi così solo per cercare fresco sul pavimento/tavolino? perchè quando lo fa ha un respiro molto veloce e affannoso, non in relax.

rispondetemii pleeeeaase!!

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

ciao!

scusa se rispondo ad una domanda con un'altra domanda: il tuo coniglio è sterilizzato?

perchè lo spargimento di feci ovunque potrebbe dipendere da questo. se non è ancora sterilizzato, sei stato molto fortunato se non l'aveva mai fatto fino ad oggi, perchè solitamente è un comportamento che assumono con il raggiungimento della maturità sessuale, ossia attorno ai 4/6 mesi. alcuni conigli invece non manifestano niente, ma se in un certo momento della loro vita avviene un cambiamento potrebbero iniziare (ad esempio l'arrivo di un altro animale in famiglia, una nuova persona, ...).

il fatto che si sdrai invece non saprei dirti se è un comportamento anomalo o no. potrebbe essere come dici tu che con il caldo cerchi delle zone più fresche, ma sono solo supposizioni, sei tu che conosci il tuo coniglio e quindi sai se è un comportamento allarmante dovuto ad altro o no :)

anche il respiro affannoso potrebbe dipendere dal caldo. quanti gradi ci sono lì dove abiti?

se dipendesse veramente dal caldo, allora potresti prendere alcuni accorgimento per farlo stare meglio: accendere un ventilatore/condizionatore negli ambienti che frequenta di più, senza però puntare il getto d'aria contro il coniglio; mettere delle bottiglie d'acqua in frigor e posizionarle in terra di modo che il coniglio se sente caldo possa sdraiarsi vicino; se ha le orecchie molto calde nonostante questi accorgimenti potresti inumidirti le mani e rinfrescargliele, stando molto attento a non far finire l'acqua al loro interno.

ti consiglio la lettura di questo link:

http://www.lavocedeiconigli.it/checaldo.htm

• E' SICURAMENTE maturità sessuale,al 100%.

E' stressato,segue le persone,grugnisce e spallina molto...sono sintomi chiarissimi.

La soluzione è farlo sterilizzare.

• 7 anni fa

Ciao!!

Oh, come sono belli gli arieti! :-)

Comunque, rispondiamo al tuo "problema" che d'altronde non è grave e quindi ti tranquillizzo subito.

Che rilascia le feci ad ogni passo non so a cosa può essere dovuto, ma mi ricordo che anche la mia Benny aveva questo periodo nell'età di 3 o 4 anni.

Che si sdraino e che di scatto si rialzino per inseguire è un fatto normale che non dà segno di nessun problema. Se cambia posto? Anche la mia Benny non sta sdraiata sempre ed unicamente in altri posti ma sperimenta :D

Il respiro affannoso e molto veloce, potrebbe essere dopo una lunga corsa, dopo che lo coccoli tanto (in quel caso non è stress ma è contento l'ho letto nei libri di conigli, non invento) oppure il caldo.

Certo che è magari per il caldo, è in cerca di fresco e va lì!

Coccole al cucciolo e buona fortuna!!

Fonte/i: Ho una coniglietta
  • Anonimo
    7 anni fa

si tratta di gravidanza isterica

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Ma quanto scrivi?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.