Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 8 anni fa

Perché i prof avevano tutto questo livore contro i cattolici? Part II?

Scuola superiore inizio anni ’80. Prof di francese, un alcolista che non solo non sapeva insegnare il francese, ma quando era infastidito da un alunno cattolico, aveva la pretesa di fare il prof di storia sostenendo il falso. «Io sono un appassionato di modernismo e posso dire che siccome nel medioevo c’era una forte religiosità non si sono registrate delle invenzioni, ma quando la religiosità dell’uomo è scesa pressappoco nell’800 allora ci sono state delle grosse invenzioni che hanno migliorato le condizioni di vita dell’uomo.» Per la cronaca i mulini a vento e ad acqua, l’aratro di ferro, l’imbragatura a spalla degli animali da tiro, i carri a due assi con asse anteriore girevole, i cannoni, gli orologi, gli occhiali, la bussola, i conti correnti, le assicurazioni, gli anticipi in moneta virtuale, le lettere di cambio e le navi adatte per navigare in alto mare, tanto per citarne solo qualcuna, sono stati inventati nel medioevo. Un’altra cosa che vorrei dire è che i più grandi inventori dell’800 erano italiani e quasi tutti cattolici. Uno di essi ha ricevuto la legione d’onore direttamente da Napoleone Bonaparte, ma i francesi dell’epoca hanno malignato: «ha scambiato un Volta per un Voltaire!» Cose che succedono, per carità, ma scommetto che il prof di francese non conoscesse questo episodio della storia francese.

Dite che era ignorante lui o i cattolici?

4 risposte

Classificazione
  • Marcvs
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

la società non vede bene i portatori sani di pedofilia

• ?
    Lv 6
    8 anni fa

Anch'io ho avuto diversi insegnanti contro la Chiesa.

Uno di questi, che ho tutt'ora, o meglio, che avevo fino a ieri, durante le lezioni si è messo ad attaccare il dogma della transustanziazione, la castità e gli insegnati di religione. Vorrei avergli potuto dire quanto era ignorante

• 8 anni fa

stessa risposta dell'altra

• 8 anni fa

come prima:

..perché,secondo la teoria gramsciana-marxista, la religione,insieme alla scuola,all'informazione,alla giustizia,all'economia,ecc.,fa parte dei centri del potere capitalistico(le cosidette "casematte" ) che bisogna conquistare e controllare, prima di proporsi l'obiettivo della conquista del potere politico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.