Cosa tratta questa lettera (Lingua tedesco)?

Potreste cortesemente dirmi di cosa tratta . e cosa invita?

E' probabilmente una rendita pensionistica ... che un mio parente percepisce.

http://bit.ly/119zZwE

graditi commenti .

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

La reazione dei due utenti qui sopra mi sembra sinceramente un tantino esagerata. Il contenuto della lettera sarà anche di carattere privato, il documento è però anonimizzato, il nome della destinataria è cioè stato cancellato. L'unica informazione che si evince è un numero di riferimento collegato a una rendita di importo assolutamente irrisorio. Pubblicare questa lettera in rete non sarà un fulgido esempio di discrezione, i pericoli che ne derivano mi sembrano però tutto sommato assai limitati.

Non esisterebbe inoltre ancora una tecnologia che legga il testo delle immagini automaticamente? Per lo meno qui in Svizzera una tale tecnologia esiste ormai da decenni. Non vedo infatti che cosa potrebbe impedire di scannerizzare l'originale del documento con un normalissimo software OCR (in dotazione a qualsiasi scanner in commercio oppure scaricabile in rete anche gratuitamente) ottenendo così un testo elaborabile. A che cosa diamine servirebbe il sistema di lettura ottica se non proprio a questo scopo?

Quanto al contenuto della lettera, si tratta di una comunicazione secondo la quale la rendita della persona in questione sarà adeguata a decorrere dal 1.7.2013, questo in seguito alla modifica del reddito percepito parallelamente alla rendita stessa. Il nuovo importo ammonta a 55.04 Euro mensili. Vistane l'irrisorietà, esso sarà versato con pagamenti trimestriali di 165.12 Euro ciascuno.

• Pippo
    Lv 7
    8 anni fa

Io rispondo quasi sempre in tedesco, ma questa volta non lo faccio: ma per quale scopo metti questa lettera privata sul web? Che interessi hai, quali sono i tuoi doppi fini? Non ti vergogni di quello che hai fatto? E' qualcosa di privatissimo, ma che cosa vuoi da queste parti?

Fonte/i: Grosses Sprachdiplom - C2 - Goethe Institut Muenchen
  • Anonimo
    8 anni fa

Pagliaccio... Adesso ti insegno un trucco, prima di tutto non devi mettere su internet documenti o email personali perché qualcuno potrebbe fregarti, secondo se vuoi una traduzione copia in un notepad tutta la lettera cioè la trascrivi manualmente e dopo incolli il testo su Google Traductor, dato che non esiste ancora una tecnologia che legga il testo nelle immagini automaticamente. ;p

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.