Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Curcuma, Curry, Zenzero e Coriandolo?

Ho comprato queste spezie per una ricetta ma ora con quel che resta non so come sfruttarle. Su che tipi di piatti si possono usare? nel senso quale con la carne, quale con il pesce, ecc...

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

le adoro le spezie, infatti le uso spessissimo. L'unica che conosco poco è il coriandolo, che però mi pare sia simile al prezzemolo se non sbaglio..ma forse il sapore è un pò diverso..nemmeno la curcuma l'ho usata molto spesso... comunque ti elenco un pò di piatti che puoi fare con ognuna di queste spezie

Curcuma: l'avevo usata per fare il riso con le lenticchie, altri piatti non so, però a mio parere puoi sperimentare, non so ad esempio per fare un risotto giallo in versione orientale secondo me va bene visto che è chiamato anche zafferano d'india

Curry: su questo sono più ferrata XD io lo metto un pò ovunque a dire il vero, lo aggiungo anche all'ultimo sulla carne, sul pesce.. comunque ti consiglio di provare la carne di maiale cotta con latte, cipolla e curry. Fallo cuocere molto così si insaporisce bene e viene morbidissima. Poi anche il merluzzo cotto con un pò di scalogno e il curry è buono, ed è perfetto da mangiare con il riso pilaf o anche riso bollito semplice. Poi ti consiglio di usarlo per farci il riso, magari da accompagnare con gamberi oppure con un condimento tipo riso alla cantonese quindi con prosciutto a dadini, piselli e pezzettini di frittata. Oppure per condire un riso pilaf accompagnato da verdure, oppure fai il contrario, cioè riso in bianco e le verdure le cuoci con il curry e fai in modo che rimanga un pò di sughetto

Zenzero: lo puoi usare per fare una tisana: tagli 4-5 fettine per ogni tazza, metti dell'acqua sul fuoco e quando bolle metti lo zenzero, abbassa il fuoco e fai bollire 5-10 minuti più o meno.. poi versa e dolcifica, se vuoi aggiungi anche del succo limone, giusto qualche goccia. Altre cose mi spiace ma non so.. pensavo ai biscotti, ma non li ho mai fatti, però secondo me si può grattugiarne un pò e poi metterlo in un normale impasto dei biscotti, per fare biscotti allo zenzero..o magari ci fai la base di una crostata, da farcire poi con crema pasticcera al limone, visto che l'abbinamento zenzero e limone ci sta dovrebbe venire una buonissima e particolare crostata.

Sul coriandolo come ti ho detto non so molto, però ho trovato questo: http://www.cannamela.it/benessere/coriandolo-usi-e...

dice un pò delle proprietà e dei suoi usi in cucina.

Spero di averti dato qualche idea ^__^

• ?
    Lv 5
    8 anni fa

mhà.. il coriandolo non mi piace , lo trovo senza sapore...piuttosto sventato, come una buccia di limone seccata che ormai non sa di niente.

La curcuma mi sa di terriccio bagnato dopo che piove.

Il curry è un mondo a parte, esistono mille miscele ognuna col suo aroma. Se è in polvere puoi metterlo nei cibi come faresti col peperoncino in polvere!

Lo zenzero invece è ottimo sulla carne, sul pesce (sempre usato come faresti col peperoncino quindi a tua scelta se durante la cottura o direttamente nel piatto .

puoi metterlo per fare spaghetti aglio e olio e zenzero, è un piatto ottimo, fallo!

anzi me lo faccio stasera gnam!

SE LO ZENZERO è quello fresco a radice succosa puoi metterlo grattuggiato sul fondo della pentola insieme alle altre cose tipo cipolla, aglio olio. per fare le basi delle ricette.

Nelle verdure non credo..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.