Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 8 anni fa

Ma perché tutti dicono che Eric Clapton, Jimmy Page e Slash sono i migliori chitarristi di tutti i tempi?

vabbe, a parte hendrix che non si tocca, clapton, page e slash non è che siano un granchè..e non rispondete con la solita càgata delle emozioni che ci stanno chitarristi che fanno emozionare molto di più...insomma perché la gente non si azzarda a dire che questi chitarristi non sono tra i migliori? che poi sono gli stessi che dicono che il rock è l'unica vera musica e càzzàte varie, quando poi non conoscono gente come i vari rhoads, jack e. lee, friedman, vai, beck, blackmore, ecc.

Aggiornamento:

vabbe forse ho esagerato un po' sono chitarristi bravi scusate mi ero lasciato trasportare comunque secondo me clapton e page non lo meritano il secondo e terzo posto nella classifica, ma riconosco che sono comunque molto bravi, tra i primi 10 diciamo (slash no perché non ha ispirato nessuno)

12 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Perchè è solo un fatto storico, ma niente più. Non si giudica davvero sulla qualità; altrimenti bisognerebbe mandare all'aria quella classifica ridicola del Rolling Stone, visto che la grandezza di Hendrix si è solo limitata a scenografiche esibizioni senza davvero il supporto di una gran tecnica. Invece è Jimmy Page che meriterebbe a gran voce il primo posto per tecnica, genialità, espressività. Per Clapton il discorso cambia un pochino: non ha una grande tecnica, però ha quella qualità speciale, quel "tocco" che lo rende immediatamente riconoscibile (guardate che parlo con cognizione di causa, l'ho adorato fino alla noia)... anche se inserirlo come chitarrista rock, tra altri che chiaramente suonano davvero tale genere, mi lascia perplessa. Slash è uno che viene tanto osannato per non si sa quale mistero. Non capisco dove sia questa straordinaria tecnica sullo strumento, gli ho sempre sentito fare lo stesso giro in salse diverse.

E non parliamo di quelli che dovrebbero imperativamente starci e non ci sono. Dov'è Richie Sambora, per esempio? Sicuramente uno dei più influenti tra i contemporanei, benché tutti lo evitino come fosse un appestato... eppure ha tecnica, versatilità, è un grande cantautore e sa leggere uno spartito. Eppure "è il chitarrista dei Bon Jovi", anzi lo era (visto che attualmente non suona nella band), e sembra che questo fatto debba sminuirlo come artista. E molti preferiscono Kurt Cobain (!) al suo posto!

Mah, è per questo che odio le classifiche. Mi baso soltanto sui miei gusti, è umiliante doversi affidare al giudizio di altri...

• 8 anni fa

hai detto una vera e propria càzzata.Come si fa a dire che Clapton e Page sono chitarristi mediocri?sono stati fondamentali per molti altri chitarristi che hanno si sono ispirati proprio a questi due grandi nomi.Per me sono grandi chitarristi e Clapton al livello di composizione è il migliore.Slash è appunto un chitarrista mediocre.Te lo dice una che non ascolta solo rock.Comunque grande rispetto per i chitarristi citati da te.

• 8 anni fa

http://www.youtube.com/watch?v=ZQgYn23Xvck

Youtube thumbnail

ascoltala da 5:52 fino alla fine.

Poi dimmi se Page non è bravo.

• 8 anni fa

Perchè va di moda.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

giuro che certe cose non le capisco , tecnica , veloce ecc bene come qualcuno ha scritto sopra Satriani super speed , ma prova a vedere se nella storia della musica e nelle canzoni senti Satriani? no invec senti e sentirai sempre simpaty for the devil di Richards , il solo di Hotel california , Layla di Clapton e anche il solo di November rain di Slash , é riduttivo dire é piu bravo questo o quello basandosi su tecnica , velocità ecc , forse quattro note di Richards pur essendo proprio quattro lasciano il segno , quella é la grandezza fare cose semplici eppure entrare nella storia della musica , ti assicuro che nelle grandi canzoni non troverai mai Satriani

• Anonimo
    8 anni fa

Credo che per capirlo devi considerare questi artisti non solo per la tecnica e l'espressivita' nel suonare ma piu' che altro per il carisma,il personaggio e quello che hanno rappresentato per le masse nei determinati periodi storici.Vuoi o non vuoi Slash,Clapton e compagnia sono e sono stati i miti e gli idoli di due generazioni e hanno raggiunto un'indiscussa fama commerciale a livello mondiale tanto da diventare delle icone (pensa a Kurt Cobain,i Clash e a tanti altri...non e' che avessero questa tecnica pero' hanno fatto la storia).E poi sta' cosa delle emozioni e' soggettiva,a me per esempio Hendrix non ha mai detto nulla di che,pero' lo riconosco per l'artista rivoluzionario che e' stato.Non capisco proprio il senso di questa mania di fare paragoni anzi la trovo decisamente inutile...

• Anonimo
    8 anni fa

Allora neanche io ritengo Slash chi sa chi ma comunque è un ottimo chitarrista. Page è bravissimo è il migliore dopo hendrix e lo si capisce dalle emozioni trasmesse con la sua chitarra e poi ha scritto canzoni di fama mondiale e Clapton è un altra icona si era bravo ma di sicuro non tra i migliori a mio parere. Conosco tutti quelli che hai citato e ti dico perchè non sono tutto sto famosi. Rhoads è morto nell' 80 dopo pochi anni di carriera anche se era fenomenale non ha avuto il tempo per farsi sentire da tutto il mondo. Blackmore non lo si puo considerare il migliore. Beck fa musica solo strumentale e la gente vuole i testi. Vai è un esibizionista a mio parere non è che se fai speed metal e hai chitarre stravaganti sei il meglio. Gli altri non ricordo i gruppi quindi non so che dirti. Potevi citare di meglio tipo Petrucci, Iommi, Glimur, Mustaine e tanti altri. Non conta la tecnica o il genere che fai o la velocita se non trasmetti niente puoi pure farmi un pezzo col tapping a 220 ma se non mi entra nente di profondo ti dico che sei stato bravo ma non ti porto nel cuore la canzone.

E poi senza Clapton e Page tanti chitarristi magari non sarebbero cosi bravi come lo sono visto che quei 2 hanno influenzato molta gente. Non ti basta?

Fonte/i: me
  • 8 anni fa

Quello che molta gente non capisce è......

Allora per capirlo bisogna essere un chitarrista....

Gente come Hendrix ne dico uno che tu non hai detto che secondo me è molto più bravo di quelli che hai citato cioè David Gilmour.. , Jimmy Page e metterei anche un certo Brian May, Mark Knopflere, Keith Richards e anche Eric Clapton...sono stati dei grandissimi chitarristi ma non solo per la tecnica cioè la velocità a suonare ma sopratutto per la fantasia e l'orecchio...

Io ti posso dire che sono bravo con la chitarra però io riproduco quello che hanno creato loro... copiare il loro assolo è una cosa ma creare un assolo è una cosa completamente diversa e ti fa capire realmente che questa gente è stata la migliore nel genere...

Ti dico che c'è gente tipo Satriani per fare un nome che sono fenomenali con la chitarra a livello di tecnica ma se paragoni i loro assoli con quelli di gente nominata sopra la differenza è abissale..

Non trasmette niente... anzi trasmette una cosa sola guardate che sono veloce con le dita!!!

Invece Gente come Gilmour Page Hendrix hanno creato assoli che resteranno per sempre nella storia...

Un assolo non deve essere per forza complicatissimo e difficilissimo con miliardi di note... assolutamente no!! anzi poi diventa solo suoni senza senzo e non musica ed è esattamente quello che fa satriani... un assolo incredibile è quello di Comfortably Numb..

Oppure prendi il migliore assolo di tutti i tempi.. cioè Stairway to Heaven chiunque suona la chitarra da almeno un anno potrebbe ripsodurlo.. il problema è come hanno fatto questi a inventare un suono così bello!??!!

Il mio ragionamento è questo

Un chitarrista deve essere bravo tecnicamente creativo e con orecchio...

I chitarristi che hai nominato tu hanno sono bravi solo al livello tecnico

ho letto nei dettagli la classifica?? ma quale intendi quella Rolling Stones???

Lascia stare le classifiche proprio in quella non so cosa hanno combinato...

David Gilmour dovrebbe stare nei primi 5 e mis embra che si trovi al 12° posto...

Fonte/i: Sono un musicista
  • 8 anni fa

Tanto per cominciare, hai accostato Slash a Jimmy Page e Clapton, grave errore. Siamo tutti d'accordo che il primo sia un chitarrista come tanti altri, che se gli levi il cilindro dalla testa e gli tagli i capelli perde di colpo il suo status di mito, ma gli altri due sono stati davvero dei grandi, tra l'altro molto influenti su quasi tutti i chitarristi successivi, compreso Slash, soprattutto Page.

• Anonimo
    8 anni fa

perchè sono bravi e si sono creati un personaggio...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.