Cosa succede se si gira senza filtro dell' olio? Me lo hanno tolto per dispetto, ci avrò fatto un ....?

centinaio chilometri, potrebbe essersi rovinato qualcosa? Grazie La moto è un 650 4 tempi.

5 risposte

Classificazione
  • kRel
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

    SE HAI GIRATO SENZA FILTRO DELL'OLIO, PER L'ELEVATA PRESSIONE CREATA DALLA POMPA DELL'OLIO, PER IL FATTO CHE IL FILTRO DELL'OLIO STA NELLA PARTE BASSA DEL CARTER, E CHE L'OLIO OBBLIGATORIAMENTE PASSA TUTTO ATTRAVERSO IL FILTRO, HAI PERSO TUTTO L'OLIO MOTORE O QUASI IN POCHI SECONDI.

    Naturalmente sai cosa può succedere ad un motore che gira senz'olio: grippaggio sicuro, o fusione delle bronzine di banco....

    Considera che oltre a lubrificare l'albero motore, il cambio (sempre che non abbia una lubrificazione separata) e la distribuzione, serve a lubrificare e quindi raffreddare pistone/cilindro, particolarmente nella sua parte alta, vicino la testata. Infatti esiste una fascia elastica speciale che si chiama raschiaolio e serve a trasportare in alto, lungo la canna del cilindro l'olio, che oltre ad avere funzioni di lubrificazione, svolge anche l'importante funzione di raffreddamento, evacuando il calore verso una parte più "fredda" come il carter o ancor meglio verso il radiatore dell'olio.

    Strano che non te ne sei accorto subito. Ancor più strano che sei riuscito a fare ben 100 km. A me sembra impossibile... Sei sicuro di non averlo perso strada facendo, magari perché non stretto a sufficienza ?

    Comunque se il motore gira ancora, bene e senza rumori diversi da quelli che già conosci, ti sei salvato, forse. . . . . anche se io lo considero FORTEMENTE IMPROBABILE.

    In bocca al lupo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    Mettilo è importantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Fonte/i: Io
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    stai attento a girare senza filtro perchè può avere perso l' olio!. il motore senza olio si grippa! compra un nuovo filtro e compra anche un po di olio per rabboccarlo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Stai molto attento! Il filtro dell'olio è un elemento essenziale: serve a raccogliere i minuscoli residui ferrosi che finiscono nell'olio che lubrifica il motore formatisi per normale usura. Se continui a girare senza filtro rischi di grippare!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    Confermo : ci vuole sempre.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.