? ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

entrateeeee! tra breve ho l'esame e mi serve urgentemente un buon riassunto della libia?

storia,geografia,flora ,fauna,popolazione

BREVEEEEEEEEEEEEE!! GRZ IN ANTICIPO !! 10 PP AL MIGLIOREE!! : )

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    PARTE STORICA

    La Libia occupa la parte centrale del Nordafrica, affacciandosi sul Mar Mediterraneo intorno al Golfo della Sirte, tra il 10º e il 25º meridiano est; Confina a nord-ovest con la Tunisia, a ovest con l'Algeria, a sud con il Niger e il Ciad, a sud-est col Sudan, a est con l'Egitto.Col favore dell'ONU, il 24 dicembre 1951 la Libia dichiara l'indipendenza come Regno Unito di Libia, monarchia ereditaria e costituzionale sotto re Idris al-Sanusi. Stati Uniti e Gran Bretagna vi mantenevano due basi militari, data l'importanza del Paese nel controllo del Mediterraneo.

    Negli anni 1947-1951 furono costruite le prime organizzazioni, sindacali e politiche, del movimento operaio in Libia. È stata fondata l'Unione sindacale dei lavoratori libici che radicata tra i lavoratori portuali condusse diversi scioperi (luglio 1950) per i diritti immediati, normativi e salariali, dei lavoratori. Il Partito comunista libico, clandestino, fondato nello stesso periodo, operava sia nel sindacato che nell'Associazione Politica per il Progresso della Libia, un'organizzazione di massa che si batteva per l'indipendenza del Paese africano. Le organizzazioni, politiche e sindacali, del movimento operaio in Libia furono dissolte dai britannici e dalla monarchia di re Idris I nel dicembre 1951.

    PARTE GEOGRAFICA

    La Libia è dotata di una lunga costa mediterranea ed è prevalentemente piatta. A ovest, l'altopiano raggiunge il mare, creando scogliere e insenature profonde. Spostandosi a est, la costa torna bassa e ornata da dune, fino al golfo di un'insenatura ampia e profonda, oltre la quale ricominciano le scogliere a picco. È dotata di una pianura costiera abbastanza estesa, che si rialza man mano che ci si inoltra verso il Fezzan. Questa pianura corrisponde al bacino della Sirte, bacino sedimentario caratterizzato, in alcuni punti, da altitudini anche inferiori al livello del mare e dall'abbondanza di giacimenti di idrocarburi sfruttati industrialmente. Al contrario, la Cirenaica conosce un altopiano già in vicinanza del mare. L'interno è basso, fino ai 250 metri, con l'eccezione del massiccio del Tibesti, e caratterizzato da deserto roccioso e sabbioso, punteggiato di oasi. Il rilievo maggiore è di 2.267 metri.Il clima della Libia è fortemente influenzato dal deserto a sud e dal Mediterraneo a nord. Nella regione costiera la temperatura è piuttosto mite: a Tripoli la media è di circa 26 °C d'estate e 14 °C d'inverno[8], mentre le precipitazioni annue raggiungono i 380 mm e sono concentrate soprattutto nei mesi invernali. In estate, occasionalmente, in presenza di venti provenienti dal deserto, la temperatura nella capitale può raggiungere o superare i 45 °C. Nelle pianure centrali domina un clima semiarido, mentre il deserto a sud è soggetto a lunghi periodi di siccità. Sulla fascia costiera, generalmente più umida, soffia a volte in primavera e in autunno il ghibli, un vento secco, caldo e carico di sabbia.

    Popolazione La popolazione è in aumento, al ritmo del 1,9% annuo (1995-2008). Nel 2010 la speranza di vita era di 70,5 anni, la mortalità infantile del 20 per mille e l'analfabetismo del 17%. La Libia si colloca tra i paesi a sviluppo umanitario intermedio e, grazie al reddito relativamente elevato, davanti agli altri paesi nordafricani. La densità media rimane molto bassa (tre abitanti per km2) con la popolazione che si addensa lungo la costa, dove si contano oltre 200 abitanti per km2, nella piana di Gefara e in alcune oasi.

    Il 20% della popolazione risiede nella capitale Tripoli, di 1.063.571 abitanti; altri centri notevoli sono Bengasi, capoluogo della Cirenaica .

  • 7 anni fa

    la risposta data è molto completa cmq ti volevo dire imbocca al lupo ...anche io ho l esame...che palle ste tesineee ;) ciaoo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.