ale ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 7 anni fa

E' normale questo mio atteggiamento..?

sono una ragazza di 16 anni, ho una sorella di 19 e un fratello di 25 che è ritardato mentale grave.. non è autosufficiente, non parla, si esprime a versi, non è in grado di mangiare da solo nè di lavarsi o di fare qualsiasi altra cosa.. nel comportamento è del tutto simile a un bambino piccolo, di qualche mese massimo un anno: gli piace giocare con le costruzioni, le macchinine, gli puoi giocare a bubù-settete e si diverte, guarda i cartoni, dice solo qualche parola tipo mamma, papà e i nostri nomi storpiati, come un bambino piccolo

i miei si occupano di lui ogni momento della giornata, e anche io e mia sorella cerchiamo di aiutare come possiamo.. io in particolare non lo vedo nemmeno più come un 25enne malato di mente, ma come se fosse realmente un bambino con cui puoi giocare e fare tutto.. in più essendo anche cicciottello, sembra davvero un bimbo piccolo di quelli cicciottelli e coccolosi, solo più grande

i pigiami li vuole colorati e coi disegnini, come i bambini.. e quando li indossa sembra veramente un bimbo, mi viene voglia di giocarci e coccolarlo, infatti con lui mi diverto un mondo.. ci gioco, lo faccio ridere, mi diverto e faccio divertire anche lui, non posso prenderlo in braccio per ovvi motivi, ma quando mi abbraccia lui mi riempie il cuore di tenerezza e mi sento felice.. poi magari torno alla realtà che è un malato di mente e non un bambino, e divento di nuovo un pò triste.. ma so che resterà sempre il mio bimbo da coccolare, il mio dolce 25enne di 120 kg da riempire di baci.. il fratellino minore che non ho mai avuto

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Tuo fratello, nella sfortuna, almeno ha avuto la fortuna di avere te, che con lui sei meravigliosa, quello che fai lo fai col cuore, periò riesci anche a divertirti. E' molto bello quello che racconti. Continua così

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

Che cosa dolce,io vorrei prendere tutte le persobe simili a tuo fratello e donare a loro tanta allegria e felicitá.Il modo in cui ti comporti con lui è tenero e normale.É ovvio sentirsi tristi,pero tu devi essere forte per lui,devi fargli capire che anche se a volte è un po ingiusta,la vitaè meravigliosa. Purtroppo puoi fare solo questo per lui,stargli accanto e amarlo.Abbiate cura di voi.. :))

• Anonimo
    7 anni fa

Mi dispiace per la malattia di tuo fratello :(

Continua a trattarlo bene e ad aiutarlo :D

E dai un cartone in faccia alla gente se parla male del tuo adorabile fratello

Un bacio e buona fortuna da parte mia

Fonte/i: Ho un "amico" che é malato di mente ma molto buono e amichevole <3
  • Anonimo
    7 anni fa

E tuo fratello e logico volerli bene ma sapendo che non e autosufficente provi un senso di tristezza e ti viene voglia di farli stare bene e a sua volta anche tu ti "diverti" questo e quello che penso io spero di esserti stato d aiuto sciaooo ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.