Val ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 7 anni fa

Quante pagine sono 50 cartelle di 1.500 battute?

Quante pagine sono 50 cartelle di 1.500 battute in editoria?

Aggiornamento:

Qui al punto 2. Carattere e requisiti................ http://www.accademiadibrera.milano.it/it/didattica...

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Sono 50 cartelle, ovvero 50 pagine, ogni pagina è composta da righe contenenti 60 battute e in totale la pagina deve contenere 1500 battute, che sono 25 righe. Quindi ricapitolando, una cartelle da 1500 battute è una pagina che contiene 25 righe, ognuna da 60 battute.

    Il termine cartella deriva dal giornalismo, siccome gli articolisti venivano e vengono pagati sulla quantità si decise di addottare uno standard di impaginazione, che - all'inizio - prevedeva righe di 60 battute (si scriveva con la macchina da scrivere che usava un carattere monospaced in cui ogni carattere occupa lo stesso spazio, tipo il Courier New, e probabilmente 60 era il numero di caratteri che stava in una riga) e un numero di righe prestabilito, all'inizio era 25, poi si pensò che gli articolisti guadagnassero troppo e le righe vennero aumentate a 30, per un totale di 1800 caratteri a cartella (essendo pagati a cartella, una riduzione del 20%).

    Detto questo vi sono due tipi di cartella:

    cartelle editoriali 30 righe = 1800 battute

    cartelle commerciali 25 righe = 1500 battute

    Ora, dato che non si usa più la macchina da scrivere come si fa? Beh, sostanzialmente l'importante è scrivere 1500*50 = 75000 battute.

    Se vuoi impostare la pagina in modo da ottenere una cartella, allora devi innanzitutto scrivere con un carattere monospaced e poi giocare su grandezza font, margini e interlinee fino ad arrivare all'impaginazione corretta.

    Su Word c'è lo stumento conteggio parole (nella scheda revisione) che ti può aiutare. Anche sugli altri editor di testo c'è qualcosa del genere.

    P.S. Le battute sono da intendersi spazi compresi.

  • Lyanna
    Lv 6
    7 anni fa

    Non capisco molto la domanda.

    In genere una cartella conta circa 1.800/2.000 battute (dove battuta sta per "caratteri spazi inclusi). La cartella editoriale classica è scritta in Times New Roman, carattere 12, interlinea doppia, allineamento giustificato.

    Con questo criterio, 1.500 battute sono poco meno di una pagina.

  • Se non ricordo male 1.500 battute sono 2 pagine in tutto o anche meno, dipende dal carattere utilizzato. Se è 12 allora risulterebbero 1 pagina e mezzo.

    Praticamente sono 50 copie del tuo manoscritto lungo una pagina e mezzo. Sicura di non aver sbagliato la cifra delle battute? O_O

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.