Perche sto così male? Aiutatemi ragazzi ! Adesso non ne posso davvero piu!?

Ciao, è da tanto che ho questo problema

Ed ora ho deciso che DEVO GUARIRE!

Il mio problema ha un legame con il cibo; mi spiego meglio: da quando ho intrapreso la prima dieta ( circa a 14 anni) la mia vita ha cominciato ad affondare!

All'età circa di 14 anni ho intrapreso la prima dieta e da quel momento non sono piu riuscita a controllarmi ...

Adesso che ho 17 anni Sofro ancora di questo problema!

Ogni volta che tento d fare una dieta ( una dieta sana, nel senso non trastica o cose simili) fallisco ! No riesco a controllarmi mi viene da abbuffarmi fuori misura( arrivo a mangiare un pacchetto di cornetti al giorno o 2/3 scatole di brioches).

Nonostante io mangi giusto, mi regoli e comunque mangi ( ad esempioa pranzo : pasta, frutta , verdura e carne ) non riesco a controllarmi, mi deprimo, cado in uno stato di tristezza, mi sento inutile e depressa!

Come posso fare per sconfiggere questo senso di depressione?

Accetto tutti i consigli!

Grazie Elisa.

Ps: no psicologo, terapeuta o altri perche c'ero già andata ma nonno concluso nulla!

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Evita di comprare schifezze. Se non le hai in casa non le mangi.

Ed evita di pensare al cibo come ad un nemico. Il cibo è un piacere e una necessità, non una guerra con se stessi. Ti piace mangiare? Ottimo! Sul serio! A me piace le persone che apprezzano il cibo, perché è una delle cose belle della vita...e privarsi del gusto del cibo per la dieta o per sentirsi "meno in colpa" per me è una gran cazzata. L'importante è mangiare vario e mangiare cose sane, evitando prodotti preconfezionati e limitando le calorie e i carboidrati se non abbiamo modo di disfarcene con attività fisica.

Inizia con regole semplici: non comprare merendine, patatine, snack e simili e non mangiare nello stesso pasto pane e pasta (es: a pranzo mangi pasta? evita il pane. A cena mangi pane? Evita la pasta). Occhio non vede, bocca non mangia. Il fatto è che se anche mangi giusto le merendine sono piene di zucchero, e ti rendono dipendente da esse.

Un'altra cosa che puoi fare è iniziare a cucinare tu, scegliendo ovviamente ricette non pesantissime (pasta alla carbonara ad esempio). Almeno a me avere sotto il naso tutto il profumo (e fare un po' di assaggini) mi fa passare in parte la fame a furia di averceli sotto al naso. E così puoi decidere che quantità mangiare.

Comunque per la dieta in senso stretto bisognerebbe affidarsi ad un dietologo.

• Anonimo
    7 anni fa

Non capisco che centra tuo nonno! ahah

• 7 anni fa

Ciao cara,purtroppo questo e il problema di tante ragazze! Il fatto e che ci vuole forza a fare una determinata cosa,ti devi obbligare e forzare.So che e molto difficile,sopratutto quando la causa e la tristezza,ma quest alimentazione puo portare a problemi molto seri..come ad esempio l obesita ma sopratutto al diabete! Prima di iniziare a fare una dieta vera e propia secondo me dovresti convincere che cosi non si puo andare avanti,sai perche non sei mai riuscita a finire una dieta? Perche tu non hai fiducia in te stessa cosa che dovresti avere,anche perche vivresti meglio!Inizialmente cerca di non comprare piu dolci,ne brioches ne cioccolata ne niente!A mattino puoi bere un po di latte con un frutto o e jogurt oppure accompagnato da una bella spremuta d arancia! Li sarebbe gia il primo passo per una dieta!Sarebbe comunque meglio che tu andassi da una dietologa a farti seguire se vuoi fare una dieta vera e propia in base al tuo fisico!! La cosa fondamentale che inizialmente dovresti fare e evitare ogni tipo di dolce! Anche la noia a volte ci porta a mangiare,anche se non abbiamo fame,magari andiamo in cucina non abbiamo voglia di preparare niente guardiamo negli armadietti vediamo gli snak e ne mangiamo uno dietro l altro! Cosa che non va bene assolutmente! Se ti viene fame durante il pomeriggio o sera piuttosto mangiati una mela ,una banana oppure crekers !! Ma non i dolci! Quando sarai riuscita ad ottenere il controllo sui dolci allora sarai pronta per fare una vera dieta mangiando tutto in piccola quantita! davvero e importante avere un alimentazione sana,:) spero di esserti stata d aiuto :) Comuqne cerca di uscire spesso,con amici,magari anche a fare una passeggiata o un giro in bici! E ricordati poi che per dimagrire oltre all alimentazione e molto utile e fondamentale fare attivita fisica,anche senza andare in palestra,puoi andare a correre smaltisci molte calore correndo! puoi correre 40 minuti facendo soste da 10 minuti :) Anche gli addominali aiutando molto a buttare giu la pancetta..DAI ce la farai Forza e coraggio :)

• 7 anni fa

Ti devi distrarre, la noia fa fare brutti scherzi, poi evita di avere cornetti e schifezze varie in casa.. vedrai che se trovi una distrazione oppure esci di casa, penserai meno al cibo..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Babam
    Lv 4
    7 anni fa

stare lontano da casa...esci vai con gli amici..fai sport o qualcosa in modo da stare lontano dal cibo ke ce l'hai a portata di mano...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.