BadMAn ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Consiglio scelta saldatrice inverter?

Salve, dovendo scegliere una saldatrice per uso hobbistico ma che non dia problemi, vorrei sapere un parere tra le marche DECA e TELWIN,

guardando qualche modello:

-Deca-mos-170gen (160Amp)

-Telwin Force 195

-Telwin Force Tig 170 DC-LIFT

più o meno che riesca a saldare senza problemi un elettrodo da 3.25 (che userei poco)

ma che non dia problemi di guasti, e soprattutto in saldatura di appiccico e saldatura che schizza troppo, una saldatrice buona che non dia prblemi insomma (elettrodo classico utilizzato da 2.5)

più o meno sono queste le più diffuse, poi in qualità maggiore anche la:

-Fimer T 162

insomma non riesco bene a capire quale assicuri un ciclo più costante di saldatura ecc...

da quel che ho potuto notare in ordine qualitativo verrebbero

1 fimer, 2 deca, 3 telwin.

vorrei il parere di qualcuno per poter capire meglio e nel dettaglio grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Per uso hobbistico vanno bene tutte e tre, poi con 160 A. puoi usare tranquillamente un elettrodo da 4 o 4,2 mm. anche perché non credo che la usi 8 ore consecutive.

Io ne ho una non di marca che va benissimo da 10 anni, e mi sono fatto tutte le ringhiere di casa e parecchi altri lavoretti, non l'ho mai usata a più di 90 A., anche perché lo spessore dei materiali che uso non superano i 10 mm.

Quindi il mio consiglio è di vedere quella che offre più accessori di qualità.

Ciao

• 8 anni fa

Il 3,25 mm è un elettrodo per saldature dai 12 mm in su, utilissimo per riempire il cianfrino. A quel punto compro una saldatice a filo continuo e ci recupero quei 4800-6000 Euro che costase non altro in lavoro di distensione delle saldature a suon di cannello in ossigeno e acetilene.

Per un inverter mi accontento di saldare un ottimo ESAB OK48 50 basico 2,5 mm fra 80 e 110 A che già ti assorbono in rete 2 - 2,5 kW con una saldarice Fronius per hobbistica evoluta. Purtroppo costa 400-600 Euro, ma ti assicuro che si salda come tenere la matita in mano dai 5 mm ai 20mm.

Il salto di qualità lo si fa con la saldatrice a filo, acettando di andare sul professionale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.