motocross? come iniziare?

Ho quasi 15 anni, mi è appena arrivato il ktm exc 125 usato dell 2003 poichè vorrei cominciare a fare cross fin quando farò il patentino a 16.. vicino a casa mia ho un fettucciato e vari campi dove posso far prove..innanzitutto mi hanno detto che devo prendere le protezioni adatte, quindi prenderò stivali guanti, pettorina,casco e tuta..ma per la moto? non ne ho mai guidarla una prima...come posso iniziare? e per fare i tornanti? e le partenze? i salti? non voglio prendere lezioni! come equilibrio non mi manca, ho fatto 8 anni mtb e dicono che ho una gran bravura fuoristrada..penso che qualcosina aiuti anche in moto..

RISPOSTE ESAUSTIVE, grazie mille :)

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

forse servirebbe iniziare da una cilindrata inferiore...

il 125 è la cilindrata forse piu difficile se fai bici il passo è breve ascolta gli altri e tu stesso saprai come affrontare tutto!!!!

l'unico consiglio è quello di usare le protezioni e se posso quando salti usa l'acceleratore per bilanciare la moto se accelleri il muso si alza!!! se freni o deceleri durante il salto il muso si abbassa usa il freno post per impostare la curva stretta e tieni su il motore con le marce basse tieni sempre il motore in tiro.

per le partenze alcuni partono in 2 per nn far perdere troppa aderenza sulla ruota, ma solo con moto piu potenti!!!

poi l'eperienza fara il resto, nn avere fretta!!! ci vorranno almeno un paio d'anni per capire

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.