TASTIERA DIGITALE/PIANOFORTE?

Volevo fare come regalo di compleanno a mio figlio una tastiera pianoforte.

Mio figlio ha 15 anni e ha la passione della musica.

Ha sempre usato una Casio giusto per cominciare.

Ora vorrei qualcosa di piu professionale.

Posso spendere 450 euro.

Mi potete consigliare quale marca e modello.

3 risposte

Classificazione
  • -
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Anni fa, quando ho iniziato a studiare pianoforte, mi era stato regalato dai miei proprio un pianoforte digitale. Era della Yamaha, modello p95. Mi sono trovata benissimo, poi l'ho venduto e abbiamo preso un pianoforte vero e proprio. Non che quello digitale non lo sia! E' ottimo per imparare e per esercitarsi, magari il suono non è proprio come quelli a corde, ma è comunque decente. Inoltre è comodo da pulire e non ingombra neanche molto. All'epoca l'avevano pagato sui 350€ più o meno, ma ti parlo di un 6-7 anni fa. Ora guardando i prezzi su internet viene sui 490€, ma se fai in un negozio di strumenti un po' di sconto glielo riesci a togliere, quindi secondo me puoi restare dentro il budget.

• 6 anni fa

Yamaha è inconfutabilmente la regina delle tastiere musicali digitali. Su Amazon puoi trovare informazioni (e ovviamente acquistare) diversi modelli a prezzi diversi. Se leggi le caratteristiche e le opinioni lasciate dagli utenti puoi farti un'idea più precisa su questi prodotti e chiarire i tuoi dubbi.

Ti lascio il link al sito http://bit.ly/16vbyTz

• Lumi
    Lv 7
    8 anni fa

Puoi orientarti su un Casio CDP-120 che costa intorno ai 350 euro, oppure su uno Yamaha P-35 che costa invece circa 400 euro. Entrambi sono dotati di un'ottima dinamica e di un suono piuttosto buono per essere prodotti entry-level.

Devi comunque aggiungere qualche soldo in più per un pedale sustain e per uno sgabello imbottito rettangolare (niente sgabelli tondi da batterista, peggio ancora se a forma di sellino della bicicletta, come ne ho visti ultimamente).

Per poggiare il piano ti sconsiglio di usare gli stand incrociati in metallo, utilizzati tipicamente per le tastiere. Quelli appositi dei piano digitali, costruiti dalle rispettive case produttrici, sono ovviamente i migliori ma costano intorno ai 100 euro e te li devi anche montare in stile Ikea; se hai un po' di dimestichezza con i lavori manuali puoi però autocostrurli con le stesse dimensioni di quelli originali. Al massimo puoi usare un tavolino apposito, l'importante è che abbia un'altezza uguale a quella degli stand originali.

Se dopo aver deciso quale piano acquistare avrai bisogno di altre informazioni o suggerimenti, la mia mail è aperta. Questo vale anche se hai bisogno di una mano per trovare le misure degli stand.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.