Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportArti marziali · 7 anni fa

Aiuto spazzate?! Karate...?

La conoscete ashi barai?

La sapete fare bene?

Qual'è il segreto per riuscire a buttare a terra un grosso avversario?

Sono ancora cintura arancio, vorrei imparare la farla :D

5 risposte

Classificazione
  • Shio
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Le spazzate possono essere fatte in diversi modi e in diverse varianti, premettendo i già ottimi consigli sopra:

Le spazzate che si fanno nel karate sono un po’ diverse da quelle judo, se hai chiuso la distanza e sei a contatto con l' avversario allora si, valgono le stesse meccaniche che ti hanno detto sopra, ma nel karate l' ashi barai si fa’ di solito "volante" cioè senza arrivare alla fase lottatoria.

Ovviamente il tempismo è fondamentale come anche le combinazioni di pugno che di solito la precedono, indispensabili per distrarre/spaventare l' avversario e per darci l' opportunità di spazzarlo sulla gamba meno salda.

Per diventare bravo devi solo allenarla tanto e spesso.

• 7 anni fa

La cosa più importante è il tempismo. Devi riuscire a fare due passi quando lui ne fa uno

Fonte/i: Judoka
  • 7 anni fa

Ashi Barai è una tecnica che è stata acquisita dal Judo. Il segreto è prendere il tempo all'avversario, fargli allungare il passo quel tanto che basta per potergli spazzare via il piede prima che lo appoggi (sennò poi non glielo tiri più), devi lavorare anche di braccia per squilibrarlo e farlo avanzare col piede.

Fonte/i: cintura nera Primo Dan Judo
  • Anonimo
    7 anni fa

io faccio karate ma lo usiamo lo stesso cerca di colpirlo più o meno sopra al tallone nel tendine e quando lo colpisci cerca di tirare il piede verso di te ti devi allenare prima di tutto nella velocita di gambe e nella potenza delle gambe

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anch'io faccio karate shotokan e vorrei darti un consiglio: se vuoi atterrare un avversario, al posto di ashi barae è meglio un mika-zuki gheri (calcio a mezzaluna) oppure un bel yoko gheri sul restro del ginocchio o sui menischi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.