Filu00 ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 7 anni fa

Come plastificare carta!!!?

Sapete dirmi dei metodi alternativi e magaria anche casalinghi per plastificare la carta, dei fogli A4.

Grazie.

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Per quanto possa andare indietro nel tempo con la memoria, non riesco a ricordare un periodo della mia vita in cui non abbia desiderato plastificare qualcosa. Un biglietto da visita, una cartolina, un inutile stampa su foglio A4. Non importava cosa, la parola d’ordine era PLASTIFICARE. Nonostante questa mia passione inespressa (fino ad oggi) non ho mai acquistato una plastificatrice perchè spendere da 20 a 50 euro per qualcosa che di sicuro avrei usato una sola volta mi sembrava uno spreco.

Oggi però mi è venuta un’idea: plastificare con il ferro da stiro. Non so se avete visto mai una plastificatrice. E’ semplicemente un aggeggio con 2 rulli riscaldati. Si inserisce un foglio di carta all’interno di una pellicola trasparente tra i 2 rulli e il calore aziona una colla che fissa il tutto.

Ho fatto subito un giro su internet per verificare quale letteratura ci fosse in merito e con grande sorpresa non ho trovato niente, nemmeno in inglese. Forse ho solo fatto una pessima ricerca oppure la cosa è talmente banale da non meritare di essere nominata. Per fortuna, però, per le cose banali ci sono qui io.

La cosa bella del plastificare col ferro da stiro è che praticamente tutto quello che c’è da sapere è scritto nel titolo di questo post.

Ho comprato i fogli di plastica in un centro commerciale: 50 fogli formato A7 a 2,5 euro e 25 fogli A4 a 7,5 euro. Per ora ci ho plastificato solo i disegnini del post su come fare la cacca in un bagno pubblico, giusto per fare una cosa inutile. L’unico consiglio che ho da darvi è di non tenere la temperatura del ferro da stiro troppo alta. In ogni caso ho stirato direttamente sulla plastica e non ci sono stati problemi.

Che goduria… per me si apre un mondo nuovo. Almeno fino a domani, quando desidererò ardentemente qualcos’altro. Tipo quelle buste per mettere la roba sottovuoto. Si può fare anche con l’aspirapolvere, giusto?

Gabriele

• 6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1t8Bdpz dove trovi una ampia scelta di macchine sottovuoto.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 6 anni fa

di sicuro la soluzione più semplice è quella di usare una plastificatrice (ci sono modelli a partire dai 30 euro) con le relative buste

le trovi quì: http://www.targetsas.it/plastificatrici-a-caldo.1....

• 7 anni fa

Alternativi a cosa scusa?

O te li fai plastificare in cartoleria o ti prendi una plastificatrice casalinga (e relativi fogli plastici)

http://www.amazon.it/s/ref=sr_kk_3?rh=i%3Aaps%2Ck%...

Ti sconsiglio di applicare etichette adesive trasparenti a mano sulla carta, funziona per dei bigliettini ma un su foglio A4 è molto difficile evitare bolle e grinze.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.