Ho salvato una piccola rondinella da morte certa, come faccio ad aiutarla??? aiutatemi!?

C'era una piccola rondinella caduta da un nido sul marciapiede, assiedata dai gatti che stavano per attaccarla, sono riuscito a prenderla in tempo, l'ho portata a casa e l'ho messa in uno scatolo. Non è proprio piccolissima, è già un pò grandicella ma non vola, è terrorizzata nello scatolo nella quale l'ho messa. Io vorrei accudirla così da farla volare e tornare nel suo habitat. Come devo fare per accudirla??

Vi prego aiutatemi

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, se è tutta nera è un rondone. Se lo è, avrà difficoltà a riprendere il volo(come ha detto Lisa). Pensa che i maschi dormono in volo accanto alle loro compagne, sedute nei loro nidi. Ho accudito un rondone datomi da un veterinario. L'ho tenuto per 2 giorni, gli davo da mangiare(PASTONE CON ACQUA) e lo accudivo. Si avvicinava spesso alla ringhiera del balcone. Un giorno, lasciai il rondone sopra il tavolo sul (che si trova vicino la ringhiera), mi sono voltato un attimo per mettere l'acqua per preparare l'impasto... ma non ho trovato piu' niente. Ho visto il rondone volare, proprio sopra la mia testa.

Se invece ha il petto bianco, è una rondine. Se la sua coda è piuttosto lunga, è adulta. Se è terrorizzata tienila con te, e come cibo dagli dei bigattini(vermi che si comprano nei negozi da pesca).

Ciao ;-)

Fonte/i: Mini-Esperto
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

portala nel centro più vicino

http://www.recuperoselvatici.it/elenco.htm

• 7 anni fa

È possibile sapere se é tutta nera? Oppure sotto alla gola a del rosso

e la coda biforcuta?

Perchè se dici che è abbastanza grande e non vola mi viene da pensare

Che sia un rondone, che purtroppo se finiscono a terra non riescono

più a prendere il volo. Comunque hai fatto bene a metterla nella scatola.

Loro sono uccelli insettivori ti allego un indirizzo dove potrai

trovare delle linee guida per riuscire ad aiutare questa creatura.

Qui http://www.cisniar.it/s__o__s__che_fare_se___.htm

Ciao.

• 7 anni fa

per prima cosa fallo mangiare dalla sua mano perchè la prima cosa che si deve fare è creare un legame tra te e la piccola rondinella. poi accarezzala e stalle sempre accanto finchè non si sarà tranquillizzata.

sul fatto di imparare a volare imparerà da sola, ma sicuramente dopo che sarà uscita dallo scatolo.

se gli vuoi imparare i comandi devi seguire questo video (anche se è per pappagallini si fa lo stesso con la rondinella): http://www.youtube.com/watch?v=LteU5svy2YE

Youtube thumbnail

Fonte/i: io
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Chiama la LIPU se sei di Roma il numero e 0521273043 o se no www.lipu.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.