Daniela ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

cane troppo vivace e mordace?

ciao a tutti

il mio cane breton ha 3 mesi e mezzo a parte morsicare le mani, che posso eventualmente nascondere dietro la schiena oppure girarmi e non dargli retta, cosi capisce che ha fatto male quando morde, il problema è che anche moto spesso mi morde pure i piedi, caviglie, mi ruba le ciabatte in un modo violento, gioca da cattivo e ringhia pure, anche dicendogli un secco no da smettere lui continua lo stesso, molti dicono da farlo sfogare portarlo in giro e la cosa che mi preoccupa che anche dopo passeggiate di un'ora al parco mentre sto facendolo giocare con un fazzoletto annodato o una pallina mi ero seduto un attimo a rilassarmi mi ha strappato un pezzo di maglietta, mi è toccato alzarmi dalla disperazione e quando sono tornato a casa lui aveva la lingua fuori che ra stanco morto e continuava a mordermi e tirarmi per le caviglie e i vestiti.

Più che farlo sofgare e passeggiare per circa 2 ore ci sono altri rimedi?

Non so più cosa fare, nonposso stare in giro tutto il tempo con il cucciolo devo anche andare a lavorare.

Durante il giorno lo fanno passeggiare pure in famiglia altrimenti aiuto.

Il fatto è che va a periodi, non tuti i giorni si comporta in questo modo violento, sono preoccupato quella volta che vado i ngiro non mi morda qualche bambino, lo so che fa per giocare mi consigliate un sistema per renderlo un pò meno aggressivo intanto che è giovane spero si possa risolvere il problema.

Aggiornamento:

E si purtroppo è stato tolto dalla madre prima dei 60 giorni, probabilmente l'inibizione del morsi non l'ha imparato, perche ho provato a fare il verso tipo del cucciolo cai non molla la presa lo stesso, lasciarlo giocare solo con i bambini mi preoccupa, gia una volta ha tirato giu i pantaloni della tuta, non oso immaginare cosa possa fare ad un bimbo, molto spesso per distrarlo gli do degli ossi di pelle di bufalo oppure ho preso una pallina da riempiere con croccantini, ma non sempre funziona, ho l'impressione che mi abbia preso come il suo giocattolo preferito, una cosa ho notato quando gioca con le palline che suonano oppure il pluto diventa molto più aggressivo, ogni volta che li morde e suonano sembra un pazzo, forse è meglio sostituirli con la classica pallina da tennis?

Aggiornamento 2:

siccome oggi cè bel tempo ero in giardino a pranzare , ogni tanto gli davo qualche bocconcino anche al cucciolo fin qui tutto ok, finito di mangiare l'ho accarezzato un poco poi dopo qualche minuto ha ricominciato a giocare prepotentemente al punto che mi mordeva insistemente neppure dandogli delle pacche o ceffoni smetteva, mi è toccato rinchiuderlo e medicarmi la mano sanguinate,a questo punto non so piu cosa fare, forse è meglio che non ci gioco più e o porto solo a passeggio, prima che finisco in pronto soccorso a mettere i punti

Aggiornamento 3:

Questa sera ho cenato assieme di fuori con il cagnolino breton mentre mangiavo ogni tanto gli davo dei bocconcini, è ubbidiente e tutto, quando cercava di saltare sulla sedia o si agitava troppo gli facevo il comando seduto o terra e lui ubbidiva, anche gli esercizi base li svolge abbastanzaz bene, non mi posso lamentare, anche senza il guinzaglio mi corre dietro quando lo chiamo mi sta sempre vicino e non si allontana di molto.

Il problema si manifesta ogni tanto quando stiamo giocando o lo accarezzo gli girano i 5 minuti morde e non c'è verso di farlo smettere nemmeno dicendogli terra, o seduto, o lascia.

Se mi presento dopo 5 minuti è docile come un agnellino e mi ubbidisce senza problemi, forse sono io che sbaglio a farlo giocare oppure è lui che non vuole essere accarezzato?

E' un cane permaloso?

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

anche il mio cane era cosi, secondo me se hai dei figli piccoli falli giocare con lui, io ci giocavo sempre, e si divertiva, per adesso non ci puoi fare nulla, quindi mettiti l'anima in pace e abituati, probabilmente sarà anche colpa del cibo che gli da troppa energia, quindi è anche piu vivace, prova a dargli del cibo che contenga meno carboidrati, cosi si stancherà piu in fretta, comunque per adesso che è cucciolo non ci puoi fare nulla, quando sarà piu vecchio vedi che farà di meno il vivace, visto che avrà meno energia

Fonte/i: avevo anche io un cucciolo cosi, ci giocavo sempre, e quando facevo finta di essere morto lui per controllare che non stavo fingendo mi mordicchiava le orecchie, poi è morto a 2 anni perche è rimasto soffocato, l'ho lasciato con mia nonna e gli ha dato un osso da rodere, e gli è andato di traverso ed è morto
  • rober
    Lv 4
    8 anni fa

Ciao, allora... Innanzitutto partiamo dal fatto che è un cucciolo di 3 mesi e mezzo, ( ma ti capisco eh, non ti preoccupare !), quindi è SUL CAMBIO DEI DENTI ( prurito, fastidio, gengive infiammate ecc... ), + voglia di giocare ( l'unico mezzo che il cane ha per poter giocare oltre alle zampe... è la bocca, nella quale ci sono ..i denti ! )+ ( forse ! spero di no ! ) mancata inibizione del morso, ( a quanti giorni lo hai preso dalla madre ?

Un cucciolo si toglie dalla madre NON PRIMA DEI 60 GIORNI DI ETA', altrimenti... !

Se sommi tutte queste componenti !!!

Soluzioni ? Eh !

- come già stai facendo bene: non farti mordere, neanche per gioco, e allontana le mani dal suo muso e/o girati e ignoralo

-fallo giocare con i SUOI giochi adatti per il cambio dei denti

-di tanto in tanto: dagli qualche osso di pelle di bufalo o simili ( orecchie di maiale secche ecc... )per farlo masticare e abbassare l'Arausal

-Se è troppo proiettato sul morderti i pantaloni ecc.. fagli fare una ricerca olfattiva, ...buttagli a terra delle crocchette dicendogli CERCA !

- Proponigli dei giochi cognitivi, di attivazione mentale, LA SOLUZIONE di un gioco cognitivo Vale come 20 minuti di passeggiata !

ECCO !!!! Peccato ! I cuccioli DEVONO rimanere 60 giorni con la madre......non mi stancherò mai di dirlo !!!

La cosa che puoi fare adesso è se ti morde fare un gesto eclatante ( AHIA !!!), anche se non ti ha fatto male, in modo che rimanga un pò sconcertato e ... non volevo dirtelo ma ...ai mali estremi... dovresti fare come AVREBBE DOVUTO FARE LA MADRE NEI PRIMI 60 GIORNI, se morde lo giri a pancia in sù e ringhi o addirittura lo mordi sul collo ( stando attenta/o a non farti mordere )! NON SI DOVREBBE ARRIVARE A QUESTO, ma la colpa è solo per chi prende e cede i cuccioli prima dei 60 giorni !

Ciao Buona Fortuna

Fonte/i: Ciao, allora cerca di smettere di giocare SUBITO prima che mostri segni di mordacità, e invece di fare giochi che lo rendono iperattivo, cerca di proporre esercizi di calma, massaggi, TTouch ecc... ! Ementre lo accarezzi dagli del cibo ( crocchette ) buttate per terra, e lo accarezzi solo mentre mangia, fino a quando si abitua ad essere accarezzato ! Ciao
  • 4 anni fa

Per eliminare definitivamente il dolore sciatico ti consiglio di provare questo metodo http://curarelasciatica.teres.info/?t36D

L’infiammazione del nervo sciatico può essere causata da una cattiva e prolungata postura, da ernie discali, sedentarietà o ad esempio anche dalla cosiddetta sindrome piriforme, nota anche come “falsa sciatalgia”. La patologia può essere inoltre indotta da traumi alle gambe.

• 4 anni fa

Per addestrare il mio cane mi è stato utilissimo questo corso http://corsoaddestramentocani.latis.info/?5n3R

Non tutti i giorni l'addestramento sarà perfetto, ma non avvilirti e non prendertela col tuo cane. Controlla il tuo comportamento e il tuo atteggiamento per incoraggiarlo a imparare. Se sei calmo, anche lui lo sarà.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

ti morde dagli un ceffone, l' inibizione al morso come lo dà la madre al cucciolo? mordendolo facendogli capire che quando stringe forte le prende. Ignorarlo e andare via significa che ha vinto è più forte, ci rimma male perchè avrebbe ancora voluto morderti e tu sei andata via ma soddisfatto. Il cucciolo si forma col gioco, tramite il gioco impara a correre è il gioco che lo porta a gironzolare sentilire nuovi odori e sapori. E col gioco impara a difendersi, comandare, e acquistare sicurezza. Qualche schiaffo non fa altro che fargli capire cosa fare o no. Se gli dice solo no per lui non significa nulla invece del no puoi usare qualsiasi parola e come per il seduto c'òp chi usa parole tedesche gli l' inglese, ma lui non ne conosce il significato riconosce il suono e sa che a quel suono deve compiere quell' azione.va bhè trattate i cani come persone e ve li ritrovati isterici e dominati. slauti

• 8 anni fa

è un cucciolo, è un comportamento normale, ritieniti fortunata che non hai un russel..quello lo manifesta tutta la vita specie con i mobili di casa. compra qualche osso senza coloranti, ci sono delle cose rettangolari della joki dent su petclub certo un breton le divora ma almeno sai che sono cose naturali e non corri rischio di tossicità, sperimentate sul maltese è tipo chewing gum si ammorbidiscono con la saliva ma purtroppo il contatto con i denti lo trovi lo stesso anche la mia si sfoga con i miei polsi dopo mangiato per aliminare tensione nervosa.. se lo ignori e tu giri di spalle chiaro che ti punta e ti mette le zampe sui fianchi e..uzuzuz, non risolvi nulla il girarsi è sottomettersi. è un modo di giocare, gira le mani attorno alla sua testa e se ti morde al volo digli, NO, no , indicando il braccio, poi riprendi a giocare, finche si concentra solo sul movimento e gioca fichè si stanca. poi dalle subito un premio. neppure la mia rinuncia a cercarmi per giocare

Fonte/i: il comportamento da cattivo il mio lo adotta quando sono io a farle qualcosa, es lascio il guinzaglio a mia madre e vado dietro l'angolo a prendere la borsa in macchina, le si arrabbia che l'ho abbandonata e mi abbaia da incazzata; mia mamma le toglie i giochi da lavare le abbaia puntando i piedi, scuoto la cuccia sul balcone e non glie la metto nella mia stanza mi cerca e abbaia, la mania del mordere le è passata quando ci sono rimasta male per una borsa e tutto il giorno l'ho portata sul luogo del delitto e le ho detto con tono di voce ferma(senza mai picchiarla) vedi ? chi l'ha fatto? e nella ciotola del cibo mia mamma ha messo la borsa e le palline(ma sapevamo non le mangiava eravamo li a vedere) da quel momento non ha più fatto nulla. poi il cibo l'ha avuto lo stesso. i cani grandi hanno una carica ormonale maggiore e sono più stupidotti de quelli piccoli.
  • Anonimo
    8 anni fa

Ciao ;-)

Allora prima di tutto bisognerebbe dirci di che razza è il tuo cane. Mi sà che un carattere così lo può quasi solo avere un cane di taglia piccola. Quando il tuo cane morde, non gli dare attenzione perché quando morde, significa che vuole qualcosa da te e se gli dai l'attenzione quando ancora non sa il significato di 'no' crede che lui ha fatto una bella cosa e che a te gli piace. Mettilo in punizione senza dire niente appena morde e quando il cane comincia a piangere o a ululare gli sorridi e fai come se non fosse successo niente e lo porti a fare una passegiatina corta. Pian piano, il cane capirà di non farlo perché non è un gioco per te. Un consliglio: comprargli troppi giochi da mordicchiare non è buono, prendi e solo uno.

Spero di esserti stato utile ;-)

Ciao :-)

Fonte/i: I miei cani e conigli
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.