Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaSardegna · 7 anni fa

Com'è Cagliari come città in cui vivere?

A breve mi trasferirò a Cagliari... Volevo sapere: com'è la città? Tranquilla? Il costo della vita è alto o basso? Descrivetemela un po'... Grazie a tutti coloro i quali mi risponderanno :)

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

Sono nata a Cagliari e ti posso assicurare che è una città davvero bella! Raccolta e facile da girare ma non troppo piccola, tranquilla ma non morta, vicinissima al mare, gode di un clima mite, ha tanta cultura da conoscere e offre anche dei panorami e degli scorci mozzafiato...quanto mi manca! Il costo della vita non è alto se paragonato alle grandi città italiane, anzi ogni volta che torno da Milano mi accorgo di quanto sia economica...la differenza si vede anche solo al bar o al supermercato, poi vabbè non parliamo degli appartamenti e delle case! Purtroppo, essendo la Sardegna un'isola e non essendo Cagliari una metropoli, le opportunità di studio e di lavoro non sono molte...diciamo che adesso come adesso per i giovani è davvero difficile rimanere a Cagliari e, in generale, in Sardegna...però se tu sei già sistemata e non cerchi lavoro (o ti accontenti di poco) allora ci starai bene, troverai una città molto graziosa e tranquilla, a misura d'uomo: è abbastanza pulita, ha tante zone residenziali belle e serene, ha delle spiagge stupende che il resto d'Italia si sogna...insomma, è una città vivibile!

Ti consiglio di visitare la parte alta della città che è proprio bella (bastione, ghetto ebraico, cattedrale, Stampace, Museo Archeologico, vicoli e piazze tipiche...) e di passeggiare per Monte Urpinu e Via Dante...poi ovviamente non puoi non andare al Poetto e, se proprio cerchi il mare al top, vai a Cala Mosca, Mari Pintau e Cala Fighera ;)

Fonte/i: Cagliaritana espatriata :)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.