sovraffollazione laghetto?

nel mio laghetto di 2500 lt netti ho una dozzina di pesci rossi (Carassius auratus) 4 koi una carpa comune e una tenca il laghetto e sovraffolato??? non ho intenzione di mettere altri pesci

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Hai postato nella sezione sbagliata e in "animali da compagnia" credo che avresti potuto trovare acquariofili più preparati di noi.

"A naso", mi pare che nel tuo laghetto ci siano fin troppi pesci, ma quanti litri d'acqua servano per i tuoi pesci dipende dall'ecosistema che si è formato e quindi dalla quantità di piante, di microrganismi che "filtrano" l'acqua (o meglio dalla presenza e qualità di pompa e filtro), dalla frequenza e quantità del ricambio idrico.

Esistono diversi strumenti creati per gli acquari che consentono di analizzare svariati parametri dell'acqua e in particolare di rilevare le concetrazioni di nitrati e nitriti derivanti dal materiale organico in decomposizione. Questi, unitamente alla concentrazione di ossigeno disciolto (che si ricava in modo indiretto analizzando altri parametri), ti consentiranno di capire se è il caso di "liberare" carpa e tinca o meno.

Magari chiedi aiuto a qualche acquariofilo delle tue parti o almeno informati bene su internet prima di spendere soldi in kit da analisi che non sono di immediata comprensione.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.