Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Antonio ha chiesto in Arte e culturaStoria · 8 anni fa

Come mai gli europei?

Perché l'occidente ha avuto uno sviluppo tecnologico cosí grande rispetto alle popolazioni del resto del mondo a tal punto da permettere agli europei si colonizzare le altre terre? Conosco la storia europea ma mi chiedo quali fattori hanno impedito il progresso tecnologico dei popoli vissuto in america, asia, oceania e africa? Non ho mai compreso a fondo questa cosa scusate se magari vi sembra una domanda banale.. Vi prego rispondete solo se siete informati sulla questione

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

C'è un bel libro che tenta di spiegare questa non banale questione si chiama "Armi, acciaio e malattie" di Jared Diamond. Farne un sunto mi sembra ridurre il problema, ma tenterò di spiegarmi brevemente.

Ciò che ha permesso agli europei di avere un vantaggio tale sul resto del mondo è a causa, appunto come dice il titolo, di armi, acciaio e malattie; il libro pone l'accento sulla conquista delle americhe, avvenuta grazie alle armi più avanzate, armature fatte in acciaio e alle malattie (il vaiolo).

Ora il libro fa tutta una interpretazione forse un po' deterministica su come le situazioni ambientali hanno portato l'Europa a primeggiare.

Io ti consiglio vivamente di prenderti questo libro se la questione ti sta veramente a cuore, altrimenti fammi sapere se vuoi maggiori dettagli sul tema.

Ciao

• Anonimo
    8 anni fa

semplice fin dall'antichità i piu avanzati erano gli orientali infatti quando gli orientali gia scrivevano gli europei erano ancora gorilla fatto sta senza dilungarmi che gli occidentali presero queste cose le aggiustarono e iniziarono la loro vittoria sugli altri per gli americani il fatto e che essendoci un mare che divideva eurasia dall'america non ci furono contatti stessa cosa per l'africa c'era un deserto in mezza insomma nell'antichita gli europei acquistarono un grande gap che pero sta per essere dimezzato

Fonte/i: io ps.dimenticavo gli occidentali poterono anche contare su decine di persone e civiltaàes.roma oppure greca
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.