Giusyna ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 7 anni fa

zanzare....stop!!!!!!!!!?

qualcuno sa dirmi che prodotti usare contro le zanzare? la cosa più fastidiosa è quando sono fuori casa e mi pungono sul piede! oltre al prurito..non so come faccio a non grattarmi...la cosa peggiore è che mi gonfia tutto il piede e non posso mettermi nessuna scarpa! ho cercato su internet tutte quelle marche con insetticidi che cmq sono molto tossici (deet e compagnia bella) ci sono dei prodotti naturali o cmq rimedi anche fatti in casa che sono davvero efficaci?

Aggiornamento:

@davide grazie per il consiglio...ma io volevo sapere per evitare le punture...dopo che mi pungono metto di tutto..dal limone all'aglio stesso...alle creme cortisoniche ecc..però io volevo evitare di essere PUNTA! prodotti tipo autan non li vorrei usare perchè tossici..e visto che vorrei usarli tutti i giorni per questi 2-3 mesi...vorrei usare qualcosa di NATURALE

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

L’aglio come rimedio per le punture d'insetti

Sappiamo come alcuni prodotti naturali racchiudono delle proprietà davvero benefiche per la nostra salute. E' questo il caso dell'aglio che grazie alla sua azione antisettica ci viene in soccorso nel momento in cui siamo punti da un qualsiasi insetto, con conseguenze di prurito e gonfiore, strofinando infatti un pezzettino di aglio sulla parte interessata proverete subito un sensazione di sollievo.

Un rimedio naturale piuttosto efficace, sopratutto contro le zanzare, per evitare che vi pungano poggiate una ciotolina con uno spicchio d'aglio sul comodino contrastate il cattivo odore con delle foglie di menta. Il succo dell’aglio inoltre è utilissimo per neutralizzare il veleno delle vespe. La camomilla, oltre ad essere un lenitivo per il pizzico può essere utilizzata anche come lozione, lavarsi con un infuso di camomilla prima di andare a dormire.

Mettere una piantina di basilico sul davanzale oppure delle piante di gerani sul balcone, però attenzione ai bambini e agli animali domestici, le foglie del geranio sono tossiche!

Appendere fuori dalla finestra una bottiglia alla quale avremo praticato dei fori contenente 5 palline di naftalina.

Non togliere le ragnatele che ci sono dentro casa, le zanzare ci rimarranno imprigionate.

Quasi tutti gli olii essenziali avendo un aroma molto forte non gradito dalle zanzare ma anche a tutti gli altri insetti sono degli ottimi repellenti, basterà trovare l’odore che ci piace tra eucalipto, menta piperita, cocco, limone, lavanda e diversi altri, rechiamoci in erboristeria per avere un ampia scelta, l’unico inconveniente che l’effetto è di breve durata quindi vanno applicati frequentemente ma essendo sostanze naturali sono ben tollerati anche da chi ha la pelle delicata.

Evitare di tenere vicino casa vasi e sottovasi con acqua stagnante e la sera, tenere le luci basse.

Anche i pratici “fornelletti” possono essere utili se usati in modo naturale. Come? Invece di inserire la classica piastrina prepariamo delle piastrine fatte in casa tagliando la buccia del limone o dell’arancia nella stessa forma, mettiamola nel fornelletto e inseriamo la spina. Oltre a sprigionare un gradevole odore funzionerà da ottimo repellente naturale. La durata è certamente inferiore a quella delle piastrine chimiche ma basterà cambiare più spesso la nostra piastrina naturale.

Se ne sopportiamo l’odore, serve allo scopo anche tenere una tazzina con dell’aceto sul comodino ma lo stesso effetto si avrà con un sacchetto di lavanda sicuramente più gradevole.

Sono tornate di moda e in questo periodo e sono davvero utili le romantiche zanzariere. Non solo quelle applicate alle finestre ma anche sul letto, basterà appendere un gancio al soffitto con un anello, prendere un grande pezzo di tulle rettangolare, chiuderlo a cerchio dalla parte più corta e appendere la tenda al gancio, si aprirà naturalmente sul letto proteggendo lo spazio di chi dorme.

Tutti le soluzioni suggerite potranno essere utili, basterà solo scegliere quella più idonea alle proprie esigenze.

Altro non so mi spiace.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.