Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 7 anni fa

AIUTO URGENTE GENERATORE EOLICO?

Ciao a tutti, proprio oggi ho costruito un piccolo generatore eolico che mi rende (quando c'è vento XD) all'incirca 1,5V e 9-10 mA...

Avrei intenzione di accumulare nel corso del giorno tutta questa energia e riutilizzarla la sera...magari per accendere un piccolo led per pochi minuti. E' possibile??? come potrei fare??

Dato che non me ne intendo per niente del settore mi potreste spiegare passo passo e dirmi tuttele componenti da comprare??

PS: nel "circuito" volevo appunto metterci una specie di interruttore in modo da accendere il led di sera!

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Puoi caricare direttamente una batteria NiMH se colleghi un DIODO AL GERMANIO (tipo OA90 oppure OA91 oppure OA95, ma non sono facilissimi da trovare oggi) e poi accendi un led con questo circuitino qui

http://www.bigclive.com/joule.htm

Se poi vuoi migliorare la tua generazione eolica devi sapere che la corrente che (dilettantisticamente) puoi estrarre dall'aria e' data dalla formula:

P = 0.5 * V * V * V * 1,2 * 0.3

dove V e' la velocita' del vento (che generalmente e' compresa tra i 6 e i 20 m/s) e P e' la POTENZA IN W A METRO QUADRO

Per cui sapendo qual'e' la potenza massima che il tuo generatore puo' erogare puoi calcolare la DIMENSIONE delle pale affinche' spazzino un'area che fornisce pari potenza.

Spero che sia tutto chiaro ... altrimenti contattami quando vuoi

Ciauz

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.