Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

love bernesi ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Metodi per far soffrire meno il caldo?

Quali metodi utilizzate per cercare di tenere "al fresco" il vostro cane in questo periodo? Per la mia bernese faccio così: Durante la notte sta in casa con noi e lascio le finestre aperte (con le zanzariere). Durante il giorno non la porto a passeggio nelle ore più calde come subito dopo pranzo, ma una passeggiata alla mattina presto verso le 6 e alla sera verso le 9. Acqua fresca e pulita sempre a disposizione. Secondo voi, per il caldo, sarebbe utile inumidirle il pelo con uno spruzzino (come faccio già ogni tanto prima della spazzolata)?

Aggiornamento:

@Mery anche io di spazio ne ho a volontà..quindi dici una specie di guerra con acqua?? Si mi piace..chissà che risate :)

Aggiornamento 2:

@Yanaire la mia bernese sta dove le pare sia di notte che di giorno. La tengo in casa durante la notte 1 perchè non ho un vero e proprio giardino chiuso, ma abitando in campagna ha tutto lo spazio che vuole, sia all'ombra che al sole e 2 perchè non mi va di avere il mio cane fuori mentre io sono in casa che dormo..non sono tranquilla. Per il resto ha sempre acqua fresca a disposizione sia fuori che in casa.

Aggiornamento 3:

@Primula il pelo al bernese non si deve assolutamente accorciare. Certo la spazzolo un giorno si e uno no normalmente e tutti i giorni nel periodo di muta.

13 risposte

Classificazione
  • mary
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Sì, guarda...sì.

Io i miei li "annaffio". Letteralmente. Abbiamo scoperto questo nuovo gioco da fare tutti insieme, sia i rott che gli spitz ( vabbè che io faccio presto a parlare, avendo lo spazio a disposizione...) e la sera si gioca con la canna dell'acqua. ( prima gli uni poi gli altri, eh, onde evitare che qualche nanetto venga calpestato elegantemente dall'entusiasmo dei rott )

Ululati di gioia, credimi. Gioia allo stato puro. ( a parte che capirai, quasi quasi mi annaffio pure io stasera altrochè )

Quindi se puoi sì...bagnalo. Se hai un giardino, o un posto dove poterlo fare...o altrimenti, sì, spruzza...spruzza a volontà che gli fai solo bene.

Sììììì...vai. Divertitevi! :DD Se non ora, quando? Fammi sapere poi eh...aspettati "la follia pura"...i miei cercano di mangiare il getto dell'acqua, t'ho detto solo questo, certe "dentate" a vuoto...

Però evita le ore caldissime eh...in tardo pomeriggio, verso le 17, se fa troppo caldo, bagnarli è ancora peggio. A fine giornata, mezz'oretta di refrigerio e gioco :) Tanto fino all'ora di cena è bello che asciutto.

Ma dai ragazzi, ma ok tutto ma un po' di buonsenso! Qua non si tratta di tenere un cane perennemente bagnato e farlo dormire in una cantina umida, si tratta di farlo giocare con l'acqua quando fa caldo :)) E via, ok tutto ma mica possono vivere sotto la campana di vetro! Dovran pur divertirsi anche loro...ma li avete mai visti i terranova da lavoro al lago? ( o al mare, io ho il lago...) Che hanno gli occhi che brillano di luce propria, la felicità impersonificata! Non si può impedirgli qualsiasi divertimento perchè "potrebbero ammalarsi di reumatismi o sentire ancora più caldo"...anche noi, dopo la doccia, ricominciamo a sudare come prima ma quanti di noi rinunciano o rinunciano alla giornata in piscina? Chiaro che se vivi in una piscina 365 giorni l'anno, minimo ti vengono i reumatismi...ma una giocata con l'acqua, via, lasciamogliela fare!

• 8 anni fa

Nel periodo estivo rinfresco sempre Thomas (Coton de Tulear) & William (Barbone nano-toy) sulla testa, sul collo, sul pancino e sulla schiena. A loro piace moltissimo sentirsi bagnati. Si lasciano tranquillamente fare. Anzi si mettono addirittura in posizione per farsi bagnare il pelo. In poche parole è un loro modo per chiedermi di bagnarli. Nello stesso tempo anch'io mi do una bella rinfrescata dietro il collo, sulle braccia, sul petto e sul viso. Mentre in casa tengo le finestre aperte e le tapparelle chiuse. Faccio un po' buio. Così il locale rimane più fresco. Io, Thommy & Willy soffriamo moltissimo il caldo. Con le alte temperature bisogna bere molto, uscire nelle ore più fresche e rinfrescarsi abbondantemente. Per evitare colpi di calore e svenimenti!

• ?
    Lv 4
    4 anni fa

Per eliminare definitivamente l'iperidrosi puoi seguire questa semplice guida http://miracoloperiperidrosi.latis.info/?2973

L’iperidrosi si divide in due tipi: l’iperidrosi focale, con cui si intende una elevata produzione di sudore, limitata in una area-circoscritta della pelle, per esempio ai palmi delle mani, alle piante dei piedi o alle ascelle (in questi casi, a seconda della regione colpita, si parla di iperidrosi palmare, plantare o ascellare) e l’iperidrosi generalizzata, con cui si intende una sudorazione eccessiva che coinvolge più regioni o aree corporee.

Per approfondire

• Uma
    Lv 5
    8 anni fa

specialmente x cani come i tuoi cn molto pelo è meglio evitare di bagnare il pelo x esempio sopra il groppone xke li protegge anche dal caldo e bagnandolo superficialmente sentiranno ancora più cado.il musetto e sotto al collo e sotto al petto invece va bene.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Arya
    Lv 6
    8 anni fa

io sono d'accordo con mary!! anche io faccio gli stessi giochi con i miei...forse che invece della sera che si sta già meglio io glielo faccio durante le ore più calde..giardino e una bella canna dell'acqua è il miglior divertimento...sempre che il cane ami l'acqua..xD

• Pry
    Lv 4
    8 anni fa

Io ti consiglierei di farle accorciare il pelo se no spazzolala bene in modo da togliere il pelo in eccesso.. poi puoi farle un bagno con l acqua un po tiepida..se vuoi compei una piscinetta da mettere in giardino cosi ci gioca..x il resto fai tutto giusto e mi raccomando anche di nn farla faticare troppo

• 8 anni fa

Mi comporto come te, evitando uscite quando fa caldo e lasicandola dormire nei posti più freschi della casa, solitamente sotto il letto della nostra camera.

Mi han consigliato di bagnare i cuscinetti e il muso del cane con acqua fresca ma non ghiacciata.

• ?
    Lv 6
    8 anni fa

no

• ?
    Lv 7
    8 anni fa

secondo me quel che fai basta e avanza, e non ci sarebbe neanche bisogno di magnarle il pelo.

• 8 anni fa

non va bene tenere la pelle del cane perennemente umida,perche' se lo spruzzi con lo spruzzino,col caldo,l'acqua che gli spruzzi diventa umidita' dopo che e' penetrata sotto lo strato di pelo,inoltre il cane avra' piu caldo di prima,e' come se tu ti bagni la faccia,poi quando ti si asciuga hai piu caldo di prima perche' la tua pelle bagnata di fresco,sentira' l'aria calda ancora piu calda...per questo quando fa molto caldo si consiglia di farsi la doccia con acqua calda,non fredda,e si consiglia di bere te caldo,come fanno in africa e nei paesi caldi,perche' se la tua pelle e la tua temperatura e' calda,sentirai l'aria esterna molto piu fresca...i cani si scelgono da soli il luogo piu fresco dove stare...se hai un giardino,lascia che sia il cane a scegliere dove andare,loro sono molto piu bravi di noi umani a trovare posti freschi,lascia che ci pensi lui a se..tu preoccupati di cambiargli spesso l'acqua se vedi che si scalda...per il resto lascia perdere,non bagnarlo,non spruzzarlo,lascia che sia lui a decidere dove stare..

Fonte/i: ho 30 anni e da quando sono nata ho avuto 25 cani
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.