Preservare batteria Notebook!?

Salve a tutti, per preservare la batteria del notebook è meglio, quando possibile, staccare la batteria e tenere solo l'alimentatore o tenere sempre la batteria?

L'alimentatore smette di erogare carica quando la batteria è caricata?

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • 42
    Lv 6
    6 anni fa
    Migliore risposta

    La batteria è considerata materiale di consumo: non importa quanta cura tu metta nel preservarla, prima o poi degraderà le sue prestazioni fino a diventare praticamente inutilizzabile. Una batteria agli ioni di litio (Li-ion) dopo circa 300-500 cicli di carica e scarica completi, la capacità della batteria scende fino al 70% (vedi fonte in basso)..

    Anche le temperature elevate (sia quando si usa la batteria che quando è staccata dal portatile, ad esempio all'interno di un'auto in estate) degradano la capacità di carica delle batterie.

    Per quanto riguarda se lasciare o meno la batteria inserita quando si lavora con l'alimentatore inserito in molti ritengono sia ininfluente.

    Per maggiori e più approfondite considerazioni, ti consiglio questo link → http://batteryuniversity.com/learn/article/how_to_...

    .

    .

  • 6 anni fa

    Se la batteria è agli ioni di litio, come è probabile, allora non contano i cicli di ricarica, bensì il tempo di attività.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.