Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniDiabete · 8 anni fa

Glicemia a digiuno 101. Dopo 2 giorni 80, dopo 4 gg 82, emoglobina glicata 5,2?

Un controllo a 2 ore dal pasto sotto i 100;

un diabetologo ha letto 101 e mi ha detto che sono predisposto al diabete, che l'insulina lavora male

ho circa 7 kg in piu' da smaltire, mi ha spaventato ma non mi ha consigliato altri esami

MI HA DETTO CHE NON PUO' PREVEDERE IL GIORNO IN CUI MI VERRÀ IL DIABETE E CON ATTIVITA' + DIETA POTREI SPOSTARE QUEL GIORNO!!

SONO PREOCCUPATO, E' PREDIABETE? l'EMOGLOBINA 5,2 È SINTOMO DI PREDIABETE?

QUALCUNO MI AIUTI

premetto che gli esami gli ho fatti in un laboratorio privato

quel maledetto 101 all'ospedale

grazie

Aggiornamento:

-

HO SEMPRE avuto glicemia 80-85

potrebbe esserci stato uno sbaglio quel giorno 101?

HO pensato anche a questa. Sto morendo di ansia, ho limitato i carboidrati come mi ha consigliato e sono sotto stress estremo. Mi dice che gli antidepressivi non posso prenderli perché innalzano glicemia e peso, quindi solo ansiolitici.

Mi ha prescritto il glucomannano per fare la dieta e un integratore di omega 3, visto che dice che non posso mangiare frutta secca. Mi ha prescritto tanta carne che a me non piace, ero un semi-. vegetariano e dice che anche i legumi li dovrei evitare. ADDIO frutta secca, legumi, latticini, dolci, zucchero

qualcuno mi puo' spiegare, grazie infinite

7 risposte

Classificazione
  • Pippo
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Una glicemia a digiuno casuale non dice nulla, c'è un grande dibattito su questo tra i diabetologi e per ora le linee guida mediche richiedono diverse conferme della glicemia per fare diagnosi di diabete. I tuoi valori sono normalissimi: fino a 126mg/dl a digiuno è normale, se poi le altre misurazioni ti hanno dato un'altra risposta (80-85) SEI SANO COME UN PESCE.

GLi ansiolitici causano una ipoglicemia transitoria e fanno aumentare il senso dell'appetito, quindi come terapia dell'ansia è rischiosa, potresti svuotare il frigorifero (se sei a dieta) per la fame!!!

Ma perchè questo dottore non ti ha prescritto altri esami (curva glicemica, insulinemia, peptide C ecc.)?

Mangiare tanta carne è il principio della dieta Dukan, una dieta pericolosissima per la salute perchè sovraccarica i reni e causa chetogenesi con rischi sul metabolismo del tessuto nervoso e non solo. Ma vai da un endocrinologo o diabetologo o internista della ASL; fai gli esami aggiuntivi e lascia perdere la carne: l'emoglobina glicata a 5,2 è un valore percentuale degli individui sani 80-85 di glicemia media!!! I carboidrati sono fondamentali nell'alimentazione. Lascia perdere quello che ti hanno detto, magari gli omega 3 vanno bene perchè in alte dosi fanno dimagrire se associati ad una dieta.

Devi stare tranquillo e rivolgerti al medico curante che ti darà le indicazioni del caso

Fonte/i: conoscenze professionali
  • 8 anni fa

A mio parere tu sbagli a prendere gli ansiolitici, non esagerare con la carne rossa, prediligi quella bianca, ma sempre con moderazione, perchè ci sarebbe un eccesso di proteine ed un'innalzamento della azotemia e della chetosi. L'emoglobina glicata è nella norma , ma non deve superare il 6%, ricorda che la glicemia a digiuno deve essere tra 80mg/dl e 110mg/dl.....quindi tu sei perfetto, tranquillizzati e continua così

• 8 anni fa

Se il reperto è unico probabilmente era un errore, magari avevi mangiato una caramella prima o simili. Se tutte le rilevazioni successive sono normali stai tranquillo. Comunque se sei sovrappeso sarebbe ideale un'pò di attività fisica aerobia.

• 8 anni fa

Prima cosa ripetiti le analisi , secondo 101 è un valore che può essere scaturito anche da un abbondante cena il giorno prima oppure da un periodo di stress .. 5.2 è un valore perfetto per l'emoglobina ..

Fonte/i: diabetico
  • ron
    Lv 4
    4 anni fa

In questo metodo http://guarirediabete.teres.info/?AfpX troverete tutte le indicazioni utili per convivere con il diabete, usando i rimedi naturali giusti per il controllo della glicemia e gli esercizi fisici mirati. Per ogni diabetico, la salute significa soprattutto tenere la malattia in equilibrio, evitando i picchi di glicemia sia in alto che in basso. Quest’opera ti aiuta a farcela…

• 7 anni fa

Ho comprato di recente su Amazon un glucometro molto buono ed economico che consiglio a tutti i diabetici che hanno partecipato a questa discussione. E' uno strumento della Medisana che costa meno di 20 euro ma che ha moltissime funzionalità.

Ecco il link del prodotto su Amazon: http://amzn.to/1u3m7Ri

• 8 anni fa

Io ti posso solo consigliare di ripetere gli esami (se puoi) e se la carne devi mangiarla per forza, per gli omega 3 ti consiglio il salmone ( è ricchissimo e fa molto bene) e il pesce in generale.

Mi spiace ma non ho molto aggiungere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.